L'alba della libertà è un film del 2006 diretto da Werner Herzog con Christian Bale e Steve Zahn. Durata: 126 min. Paese di produzione: USA.
Il pilota dell'aviazione statunitense Dieter Dengler, americano di origini tedesche, fu abbattuto e catturato in Laos nel corso della guerra del Vietnam. Sopravvisuto al terribile impatto, durante la prigionia, Dengler riuscì ad organizzare la sua fuga e quella di uno sparuto gruppo di prigionieri.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'alba della libertà è: 27 Luglio 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Agosto 2005 - 17 Ottobre 2005 in Thailandia e USA. Ecco alcune delle location in cui …
Attualmente L'alba della libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'alba della libertà e le nomination:
L'alba della libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Dotato di un carisma fuori dal comune, l'attore gallese è senza dubbio uno dei più grandi talenti della sua generazione. In occasione dell'uscita di Exodus - Dei e re, riscopriamo le sue performance più incisive e proteiformi sul grande schermo.