La terra promessa è un film del 2023 diretto da Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen e Amanda Collin. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania.
Il film è ambientato metà del '700, quando Re Fredirik V dichiara che l'area dello Jutland (penisola del Nord Europa che prende parte della Danimarca e parte della Germania) dovesse essere sottomessa, coltivata e colonizzata, in modo da poter diffondere la civiltà e generare nuove tasse per la casa reale. Quasi nessuno però risponde all'appello del Re, perhcè la brughiera dello Jutland è un luovo selvaggio, infestato da lupi, criminali, un ambiente ostile dove vivere è una lotta quotidiana.
Il Capitano Ludvig Kahlen (Mads Mikkelsen) è un umile ufficiale danese che va in pensione dall'esercito dopo venticique anni di servizio. Chiede il permesso alla corte reale danese di poter costruire una casa e coltivare una proprietà terriera nella brughiera. La sua speranza è quella di avviare un insediamento cittadino che lavori alla tenuta. Purtroppo il suo vicino d'insediamento, Frederik Schinkel - il magistrato del luogo - fa di tutto per rendergli la vita impossibile e mandare all'aria i suoi piani.
Kahlen non si da' per vinto e continua a lavorare la terra insieme a una coppia di servi - Johannes Erikse e sua moglie Ann Barbara - scappata dai maltrattamenti di Schinkel e a una ragazzza rumena di nome Anmai Mus (nonostante assumere rumeni sia considerato contro la legge). Le difficoltà sono enormi, Schinkel è un uomo spietato e privo di scrupoli, cattura nuovamente Johannes e lo tortura a morte di fronte a Kahlen e a degli ospiti durante una festa per il raccolto. Nel frattempo Khalen ha incontrato Edel, cugina di Schinkel e sua promessa sposa. Edel non vuole assolutamente sposare Frederich e dopo aver baciato Kahlen gli assicura che se riesce ad avere un titolo nobiliare entro un anno sarà la sua sposa.
Il raccolto è un successo e il Re invia una cinquantina di famiglie per l'insediamento di Kahlen, ma ovviamente Schinkel non intende mollare e ingaggia dei fuorilegge per massacrare il bestiame e due dei nuovi arrivati. Kahlen si vendica grazie all'aiuto dei nuovi settlers. La situazione degenera e Kahlen viene incastrato da Schinkel che lo tortura nella sua tenuta. Ma Kahlen non è solo, le persone che hanno lottto con lui durante il rigido inverno per far prospeare la fattoria decidono di salvarlo.
La terra che non germoglia non interessa a nessuno. Rimane una raccolta di possibilità infeconde, di terreni aridi, senza colore e senza vita. Ma basta una radice, un filo di erba che da quella terra fa timidamente capolino, che tutto si ribalta, ogni sguardo si …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
In streaming su: | Abbonamento | Noleggio | Acquisto |
---|---|---|---|
![]() |
Non disponibile
|
||
![]() |
Non disponibile
|
Vedi tutto il cast
Attualmente La terra promessa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La terra promessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Da La zona d'interesse di Glazer ai nuovi lavori di Aki Kaurismäki e Win Wenders, passiamo in rassegna i principali titoli in lizza per l'Oscar come miglior film internazionale.
La recensione de La terra promessa (The Promised Land), film di Nikolaj Arcel con protagonista Mads Mikkelsen e in concorso alla 80.esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
A Venezia 2023 sarà presentato in anteprima mondiale il film The Promised Land, con star Mads Mikkelsen, ecco il trailer.
Nikolaj Arcel e Mads Mikkelsen collaboreranno di nuovo per realizzare il film in costume King's Land, le cui riprese inizieranno in autunno.