King of Thorn è un film del 2009 diretto da Kazuyoshi Katayama con Kana Hanazawa e Akiko Yajima. Durata: 120 min. Paese di produzione: Giappone.
Nel 2015 una malattia chiamata "Medusa", che uccide tramutando i corpi in pietra, è diventata una pandemia mondiale. Nella speranza che nel futuro sia possibile trovare un antidoto, la multinazionale Venus Gate sceglie alcune persone infettate dal virus perché vengano ibernate in capsule nella struttura sotterranea di un antico castello inglese. Soltanto sette infetti da Medusa sopravvivono. Per quanto tempo hanno dormito? E cosa è accaduto al mondo?
Sogno e apocalisse Virus letali, meteoriti, catastrofi naturali: la fine del mondo in tutte le sue forme ha sempre scatenato le fantasie degli autori e solleticato gli appetiti degli spettatori di cinema. Forse perché poter assistere all'apocalisse ha un effetto rassicurante, quasi fosse un esorcismo …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di King of Thorn è: 01 Maggio 2010 (Giappone).
Future Film Festival 2010 - Presentato in concorso all'edizione 2010 del Future Film Festival.
Attualmente King of Thorn ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
King of Thorn è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Trasposizione su grande schermo di una serie manga di grande successo, King of Thorn non ha il tempo di concedere la giusta attenzione ai pur interessanti sviluppi della trama e alla riflessione di fondo che anima la pellicola: il ruolo dell'immaginario come via di fuga ma anche come creatore di mondi e realtà.
Oltre a una panoramica sul cinema canadese, la quarta giornata della kermesse bolognese punta su altri titoli in concorso e non, tra cui i due attesissimi capitoli della saga di 20th Century Boys.