Josep 2020

4.5/5
2.0/5
Locandina di Josep

Josep è un film del 2020 diretto da Aurel con Sergi López e Emmanuel Vottero. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da Lumière & Co. Paese di produzione: Francia, Spagna, Belgio.

Data di uscita
30 Agosto 2021 (Italia)
Genere
Animazione , Drammatico , Storico
Anno
2020
Regia
Aurel
Paese
Francia, Spagna, Belgio
Durata
74 Min
Distribuzione
Lumière & Co

Trama del film Josep

Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí, un illustratore che combatte il regime franchista.

Josep Bartolí nacque a Barcellona nel 1910. Disegnatore e fumettista, egli fu un aperto sostenitore della Repubblica, nel periodo in cui la drammatica ascesa della dittatura franchista divenne inarrestabile. Attivista del Partito comunista catalano, egli utilizzò come affilate armi di difesa le sue matite.

Quando la situazione divenne insostenibile, Josep fu costretto, così come gran parte dei repubblicani oppositori dell’emergente regime, ad emigrare verso la Francia. Del tutto impreparato a gestire l’arrivo di numerosissimi profughi politici, il governo transalpino approntò dei campi dove avrebbe alloggiato gli spagnoli in fuga. Qui, essi avrebbero costruito le proprie baracche, accudito gli animali e cercato di sopravvivere, nonostante le improbe condizioni igieniche e la mancanza di acqua.

In uno di questi campi, dietro al filo spinato, Josep non perse il proprio spirito, restando fedele alle proprie convinzioni e non smettendo mai di creare. Legò anche amicizia con un poliziotto, che riconobbe in Bartolí un esempio da seguire…

Recensione di Josep

Non possiamo far altro che iniziare questa recensione di Josep con un misto di gioia e responsabilità. Gioia perché accogliamo l'arrivo nelle nostre sale, per un uscita evento dal 30 agosto al 1 settembre, di un film magnifico, una vera opera d'arte animata che si …

Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'esistenza, poco nota ma interessantissima, di Josep Bartolí.
  • I disegni dell'artista che ci viene raccontato, capaci di raccontare con spaccati di violenza.
  • Gli stili scelti da Aurel per il film, che si adattano ai diversi periodi della vita dell'artista che ci vengono raccontati.
  • La scelta di usare il mezzo espressivo dell'animazione per raccontare questa storia.

Cosa non va

  • Un film che ha pochi difetti di per sé, ma per sua natura non si può considerare adatto a qualunque tipo di pubblico.

Cast di Josep

Sergi López
Sergi López
Josep Bartoli
Emmanuel Vottero
Emmanuel Vottero
Martin / Uomo del Consolato
Xavier Serrano
Xavier Serrano
Helios
David Marsais
David Marsais
Valentin
Valérie Lemercier
Valérie Lemercier
Madre di Valentin
Thomas Vandenberghe
Thomas Vandenberghe
Padre di Valentin / Dottore
Gérard Hernandez
Gérard Hernandez
Nonno Serge
Bruno Solo
Bruno Solo
Serge
François Morel
François Morel
Robert
Alain Cauchi
Alain Cauchi
Léon

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Josep ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Josep è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

News e articoli di Josep