Joker: Folie à Deux è un film del 2024 diretto da Todd Phillips con Lady Gaga e Zazie Beetz. Uscita al cinema: 2 Ottobre 2024. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Il film è sequel diretto del film Joker del 2019 che vede Joaquin Phoenix nei panni del leggendario villain della DC Comics. L'opera, diretta da Todd Phillips, era stata progettata come un film unico, senza possibilità di sequel (anche dato il tono della sceneggiatura e messa in opera, lontani dai cinecomics a cui siamo abituati) ma il successo strepitoso ricevuto sia dal pubblico sia dalla critica hanno convinto il team creativo a lasciare una porta aperta per il futuro.
Phillips e Scott Silver sono ancora una volta alle redini della sceneggiatura e nel caso di Phillips anche della regia. Ovviamente il sequel non avrebbe avuto luogo senza il ritorno di Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker. In questo nuovo capitolo sarà introdotto un personaggio cardine: Harley Quinn, ovvero la Dottoressa Halreen Quinzel, una psichiatra assegnata al caso di Arthur che si innamora di lui in maniera maniacale e ossessiva. Il ruolo è stato assegnato a Lady Gaga, che ritorna a recitare dopo tre anni dal suo ultimo progetto, House of Gucci.
Zazie Beetz ritorna nel ruolo di Sophie Dumond, una madre single ex vicina di casa di Arthur, e Leigh Gill e Sharon Washington riprendono rispettivamente i ruoli di Gary e dell'impiegata dei servizi sociali che si occupa di Arthur Fleck. Tra i nuovi arrivati nel cast ci sono anche Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Steve Coogan, Ken Leung e Harry Lawtey.
Joker: Folie à Deux è un film che non doveva esistere. Quando Joaquin Phoenix ha accettato di interpretare Joker ha detto chiaramente che, come Paganini, non ripete. In passato, anche per il suo scetticismo nei confronti dei sequel, ha rifiutato il ruolo di Wolverine (Darren …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Joker: Folie à Deux ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Joker: Folie à Deux è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 32% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Lo stand-up comedian ha criticato pesantemente il sequel del film diretto da Todd Phillips.
Neppure il cast del sequel di Joker salva il film, ecco il giudizio tranchant di uno degli interpreti secondari che compare in un breve cameo.
David Zaslav, a capo di Warner Bros Discovery, ha parlato dei risultati deludenti ottenuti ai box office da Joker: Folie à Deux.
Hideo Kojima, il celebre autore di Metal Gear Solid, difende 'Joker: Folie à Deux' come capolavoro incompreso: 'Potremmo vederlo in modo diverso tra 20 anni'.
Il leggendario regista Quentin Tarantino ha condiviso la sua recensione del controverso Joker: Folie à Deux, che gli è piaciuto moltissimo.