Tutti i contenuti su Italy in a Day. Un giorno da italiani (2014): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 22 al 28 settembre. Oltre alle uscite-evento - Gomorra, Ritorno al futuro 3 - in sala arrivano anche Posh e Winter il delfino 2. Pioggia di serie televisive, tra novità e nuove stagioni sui palinsesti americani, da Gotham a Grey's Anatomy.
Tra le prime televisive della settimana, il film HBO dedicato ad un attivista anti-AIDS (22 settembre) e il bellissimo The Grandmaster (25 settembre). E su Rai Tre, il 27, Gabriele Salvatores ci racconta com'è l'Italy in a day.
Dopo l'anteprima veneziana, un'uscita evento nei cinema e un grande appuntamento televisivo in prima serata su Rai3.
Gabriele Salvatores infonde il proprio sguardo poetico e la propria sensibilità nel dar forma alla materia proteiforme che si trova tra le mani. E lo fa col proprio stile, in punta di piedi, lasciando che siano le immagini a risuonare emotivamente in virtù del proprio contenuto.
L'Italia che sogna, che soffre, che spera. I giovani costretti a trasferirsi all'estero e quellic he restano a lottare, le famiglie, il lavoro. Salvatores ci spiega come ha composto il collage di immagini che rappresentano il volto odierno dell'Italia.
Fires on the Plain è il film che l'autore di Tetsuo presenta in concorso. Spazio ai documentari con Davide Ferrario e Salvatores. La montatrice Thelma Schoonmaker riceverà il Leone d'Oro alla carriera.
Girati in Toscana Il giovane favoloso di Mario Martone e parte di Italy in a Day, opera collettiva prodotta dalla Scott Free di Ridley Scott e assemblata da Gabriele Salvatores.
Dopo aver snobbato Cannes, nel concorso della 71esima Mostra del Cinema di Venezia troviamo l'acclamato Fatih Akin, il Pasolini di Abel Ferrara, Manglehorn con la star Al Pacino e i francesi 'Tre cuori' e 'Loin des hommes'. Fuori concorso arrivano De Oliveira, Joe Dante, Lars von Trier, James Franco e Sabina Guzzanti.
La giornata in cui gli Italiani sono chiamati a riprendere la loro vita è il 26 ottobre. Ci sarà tempo fino al 17 novembre per caricare i video sul sito.
Il primo esperimento di cinema collettivo in Italia, diretto da Gabriele Salvatores e prodotto da Rai Cinema e Indiana Production.