Facebook

Italo 2014

2.5/5
3.9/5
Locandina di Italo

Italo è un film di genere Ragazzi del 2014 diretto da Alessia Scarso con Marco Bocci e Elena Radonicich. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama di Italo

Nel 2009 nella cittadina siciliana di Scicli si diffonde la psicosi del cane randagio per colpa di un brutto episodio che aveva coinvolto un bambino e un gruppo di cani. Di colpo tutti i cani vennero sequestrati dalle strade e portati chissà dove. E' proprio in quel momento che il meticcio color miele, che venne poi chiamato Italo, arriva nel paesino conquistando l'affetto di tutti per il suo sguardo tenero e la sua indole dolcissima. Non si sa da dove è arrivato né quale fosse la sua storia precedente, ma piano piano Italo si guadagna niente meno che la cittadinanza onoraria di Scicli. Tratto da una storia vera.

Recensione di Italo

Alle idi di marzo del 2009 un fatto di cronaca nera scosse non poco la tranquilla popolazione di Scicli, piccola cittadina barocca del Ragusano. Un branco di cani randagi, di quelli di cui il paesino era pieno, assale e uccide un bambino. In un attimo il comune decide di far sparire ogni cane senza padrone dal paese. Nel bel mezzo di questa cinofobia collettiva si presenta nella cittadina un randagio che, inizialmente visto con diffidenza, …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Bambini e animali: binomio perfetto per una storia di formazione che sa di favola contemporanea.
  • Le ambientazioni barocche di Scicli fanno da perfetta cornice a una storia la cui sceneggiatura sembra fuori dal tempo, come i luoghi in cui è girata.
  • I siparietti di Barbara Tobita, seppure eccessivi, sono esilaranti e strappano allo spettatore risate sincere.

Cosa non va

  • I troppi personaggi rendono confusionario il racconto soprattutto nei momenti più complicati e enfatici della narrazione.
  • Tutti i coprotagonista, tranne il cane, risultano eccessivamente stereotipati e quella che è una storia tratta dalla realtà è sporcata da un eccesso di “macchiette” pressoché inutili ai fini narrativi.

Cast di Italo

Marco Bocci
Marco Bocci
Antonio Blanco
Elena Radonicich
Elena Radonicich
Laura
Barbara Tabita
Barbara Tabita
Luisa Nigro
Vincenzo Lauretta
Vincenzo Lauretta
Meno
Martina Antoci
Martina Antoci
Chiara
Matteo Korreshi
Matteo Korreshi
Paolo
Tuccio Musumeci
Tuccio Musumeci
Natalino
Lucia Sardo
Lucia Sardo
Concetta
Andrea Tidona
Andrea Tidona
Marcello Perracchio
Marcello Perracchio

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Scicli, Ragusa, Italia

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Italo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
568.408 €

Vai al Box-office

Critica

Italo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Italo
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Italo
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Italo

  • Le uscite della settimana: arrivano Exodus, Hungry Hearts e La Teoria del Tutto

    Le uscite della settimana: arrivano Exodus, Hungry Hearts e La Teoria del Tutto

    Tra le uscite del 15 gennaio ce n'è davvero per tutti i gusti, dall'epopea di Mosé in versione kolossal action-bellico interpretato da Christian Bale profeta condottiero, al biopic sulla vita dell'astrofisico Stephen Hawking passando per il discusso Hungry Hearts di Saverio Costanzo e per il nuovo film di Asterix che, per tempistica e per contenuti narrativi, assume in questi giorni drammatici vissuti dal popolo francese un significato che va ben oltre il semplice intrattenimento.

  • Italo, un randagio e una città

    Italo, un randagio e una città

    La storia vera del randagio Italo Barocco diventa la fonte d'ispirazione del primo lungometraggio di Alessia Scarso e la scusa per raccontare la vita di una piccola cittadina del sud. Nonostante le buone intenzioni però la cineasta si perde nel desiderio di strafare e consegna al pubblico una pellicola di buoni sentimenti chiassosa e popolare ma piuttosto priva di mordente.

  • Italo, presentato a Roma il lungometraggio d’esordio di Alessia Scarso

    Italo, presentato a Roma il lungometraggio d’esordio di Alessia Scarso

    È stato presentato oggi a Roma il primo lungometraggio della cineasta Alessia Scarso, Italo. Ambientato in un ridente paese siciliano il film è la trasposizione cinematografica di una storia realmente accaduta nella piccola Scicli dove l'umanità disarmante di un cane è riuscita a rendere il randagio mascotte ed eroe della cittadina.

  • Weekagenda: Exodus, Girls e 12 Monkeys

    Weekagenda: Exodus, Girls e 12 Monkeys

    Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 12 al 18 gennaio: al cinema arriva l'ultimo film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts, mentre in TV tornano House of Lies, Shameless e Looking.

  • Sorrento 2014: il biopic Selma fiore all'occhiello del listino Notorius Pictures

    Sorrento 2014: il biopic Selma fiore all'occhiello del listino Notorius Pictures

    Notorius Pictures ha presentato al pubblico il listino del primo semestre del 2015 con molte anticipazioni anche fino a Natale. Il 2015 si prospetta un anno interessante con titoli importanti che possono funzionare in qualsiasi circuito. Come il biopic Selma - La strada per la libertà, sicuro protagonista ai prossimi Oscar.

Mostra tutti