Itaker - Vietato agli italiani è un film del 2012 diretto da Toni Trupia con Francesco Scianna e Monica Birladeanu. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il racconto di un viaggio dall'Italia alla Germania, nel 1962. Un viaggio particolare: a compierlo è Pietro, un bambino di 9 anni orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie. Insieme a lui un sedicente amico del padre, Benito Stigliano, un giovane uomo dai trascorsi dubbi in cerca in Germania di un riscatto personale, e pronto a qualsiasi cosa per ottenerlo. Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città (gli itaker, "italianacci", uno dei tanti appellativi degli emigrati italiani in Germania); il mondo dei magliari, del contrabbando - fatto di valige ed espedienti - quello della convivenza non sempre pacifica tra italiani e tedeschi. Diverse piccole patrie in cerca di identità.
Italiani popolo di santi, poeti ed emigranti Nel 1960 gli italiani diretti verso le fabbriche della Germania ammontavano già a più di novantaquattro milioni, formando quell'esercito di immigrati pronti ad affrontare un "soggiorno temporaneo e prolungato" che, per molti, si è trasformato in definitivo. A …
Date di uscita e riprese - Itaker - Vietato agli italiani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Novembre 2012 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Attualmente Itaker - Vietato agli italiani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Itaker - Vietato agli italiani e le nomination:
Itaker - Vietato agli italiani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Itaker - Vietato agli italiani
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La terza edizione del festival dedicato alla fotografia cinematigrafica si terrà a Forza d'Agrò (Messina) dal 1 al 10 settembre 2013.
Annunciati i 15 film presentato in corso nella manifestazione di cinema per ragazzi che si terrà dal 17 al 20 aprile.
Mentre Clint Eastwood si mette 'Di nuovo in gioco' come attore, tanti titoli italiani approdano nelle sale questa settimana, tra cui 'Cosimo e Nicole', 'Ci vediamo a casa', 'Itaker' e 'L'amore imperfetto'.
Attraverso gli occhi asciutti e lo sguardo acuto del suo protagonista, Tropia parla al pubblico, chiedendogli di seguirlo all'interno di un'avventura che, pur non avendo una forma innovativa, si rivolge ad ognuno in modo diretto e del tutto personale.
A metà strada tra il racconto sociale e quello intimista, il regista e i suoi interpreti Tiziano Talarico, Francesco Scianna e Michele Placido definiscono il ritratto degli immigrati italiani degli anni Sessanta, eternamente divisi tra coraggio e nostalgia, speranze e disillusioni