Istmo 2020

N/D
1.8/5
Locandina di Istmo

Istmo è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Carlo Fenizi con Michele Venitucci e Caterina Shulha. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Maggio 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Carlo Fenizi
Attori
Michele Venitucci, Caterina Shulha, Timothy Martin, Antonia San Juan
Paese
Italia
Durata
100 Min

Trama

La trama di Istmo (2020). Orlando lavora da casa, una gabbia da cui non esce mai, traducendo dallo spagnolo vecchi film latinoamericani e nella sua vita parallela è un influencer. Tra le trame della sua quotidianità rituale e monotona, caratterizzata da tante piccole manie, emicranie e incubi notturni, orbitano una serie di personaggi variopinti e misteriosi, tra cui il coinquilino Amad, con cui è costantemente in conflitto e che si rivelerà portatore di un’inattesa identità. Solo Marina, una rider che gli consegna regolarmente il cibo a domicilio, riuscirà ad aprirgli nuovi orizzonti verso il “fuori”.

La pellicola segue le vicende di Orlando, un traduttore che vive perennemente chiuso in casa; si occupa di tradurre vecchi film latino-americani dallo spagnolo all’italiano. La sua casa, che condivide con il suo coinquilino Amad, è una sorta di labirinto, completamente avulso dal mondo esterno. La vita di Orlando è costellata di piccole manie, incubi notturni, emicranie diurne. Amad è un personaggio enigmatico con cui Orlando è in conflitto, ma non è l’unica persona con la quale è in contatto. Nel suo microcosmo orbitano varie figure, da Agnese, la domestica, che prima era la tata di Orlando, un’amica di vecchia data di nome Gina, con la quale ha avuto relazioni amorose e la signora Topy, l’anziana inquilina del piano inferiore.

Si aggiungono la sensuale vicina che Orlando spia dal suo terrazzo, la sua datrice di lavoro, Antonia, con cui entra in contatto tramite videochiamate turbolente e i vicini sudamericani. L’unica che riesce a portare un legame con il mondo esterno è Marina, una rider che gli consegna i pasti a domicilio. Grazie a lei Orlando si ritroverà a un bivio, una scelta che gli aprirà nuovi orizzonti verso quello che c’è la fuori.

Cast

Michele Venitucci Michele Venitucci Orlando
Caterina Shulha Caterina Shulha Marina
Timothy Martin Timothy Martin Amad
Antonia San Juan Antonia San Juan Antonia

Vai al cast completo di Istmo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli