Io sto con la sposa è un film del 2014 diretto da Antonio Augugliaro e Gabriele Del Grande con Tasneem Fared e Abdallah Sallam. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Cineama. Paese di produzione: Italia, Palestina.
Il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
Un documentario sospeso tra realtà e finzione: una coraggiosa sfida cinematografica, ma anche una vera avventura che si è sviluppata nel corso di cinque giornate, dal 14 al 18 novembre 2013. Io sto con la sposa rappresenta una scommessa ardita, nonché un progetto decisamente intrigante, …
Attualmente Io sto con la sposa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io sto con la sposa e le nomination:
Io sto con la sposa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il regista italiano è arrivato nella tarda mattinata a Bologna, le sue prime parole sono state di solidarietà verso i giornalisti turchi arrestati nelle scorse settimane dal regime di Erdogan
Sabato 22 aprile alle 19.30 su Sky Arte HD e Sky TG 24 Active.
All'autore di Metropolis, di M-Il mostro di Düsseldorf, della trilogia del Dottor Mabuse, di Furia, di Anche i boia muoiono sarà dedicata, una vasta retrospettiva a quasi 40 anni dalla sua scomparsa.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 6 al 12 ottobre. Tra le serie tv ripartono 'Homeland', 'American Horror Story', 'Supernatural' e 'The Walking Dead', ma su CW inizia anche Flash. Al cinema invece escono I due volti di gennaio, la Palma d'Oro 'Winter Sleep' e 'Tutto molto bello' di Paolo Ruffini.
Tra i premiati Birdman, Anime nere di Munzi, Loin des Hommes e The Look of Silence, il doumentario sulle conseguenze della dittatura indonesiana di Oppenheimer.