Io e te dobbiamo parlare è un film del 2024 diretto da Alessandro Siani con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. Uscita al cinema: 19 Dicembre 2024. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, USA.
Pieraldo e Antonio sono due poliziotti, ma la carriera non è l'unica cosa che condividono. Le loro vite sono strettamente legate, da una lunga amicizia (che risente del tempo trascorso e di qualche incomprensione di troppo), una donna, una figlia a metà e dalla volante della polizia che guidano per andare di pattuglia. Tuttavia il pericolo non è mai stato il loro forte, fare i poliziotti fino ad ora è stato un lavoro di routine. Adesso invece i due amici si ritrovano nel bel mezzo di un'intricata indagine; un caso pericoloso che li trascinerà in una sfida contro il tempo con improvvisi colpi di scena e rischi mozzafiato, un caso che cambierà per sempre il loro futuro.
Diretto e interpretato da Alessandro Siani e scritto dal regista insieme a Gianluca Bernardini, Io e te dobbiamo parlare rappresenta la prima collaborazione sul grande schermo tra l’artista partenopeo e Leonardo Pieraccioni. L’idea di lavorare insieme a uno stesso progetto era già partita qualche anno fa, ed ha finalmente trovato la propria realizzazione in una commedia action che parecchio si discosta tanto dai precedenti film di Siani, quanto da quelli del regista e attore toscano, sebbene la cifra artistica ben conosciuta di entrambi sia facilmente ritrovabile.
Insieme a Siani e Pieraccioni, fanno parte del cast di Io e te dobbiamo parlare anche Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall'Orto, Peppe Lanzetta, Giovanni Esposito, Biagio Izzo, Fulvio Falzarano, Enrico Lo Verso, Tommaso Cassissa, Euridice Axen, Sergio Friscia e Alan Cappelli Goetz.
Da dove cominciare? Forse è giusto iniziare da una premessa: film come Io e te dobbiamo parlare sono difficilissimi da recensire. Il motivo è chiaro: quello di Alessandro Siani è un titolo - qualcuno lo potrebbe chiamare prodotto, ma è un termine che detestiamo - …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Io e te dobbiamo parlare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dati più che positivi al botteghino: gli esercenti e i distributori festeggiano il miglior 26 dicembre post-covid con numeri decisamente convincenti.
L'Italia conferma la passione per i sequel Disney premiando Mufasa con ben 4,5 milioni raccolti al debutto, ma alle sue spalle si posizionano la commedia poliziesca di Siani e Pieraccioni e l'inno alla femminilità di Ozpetek.
Le tre protagoniste raccontano com'è andata sul set di Alessandro Siani, spiegando quanto "sia importante raccontare le donne oltre la famiglia". Il film è al cinema.
Idea allettante, e teoricamente vincente: mettere insieme i maestri del box office in un film che punta alla commedia tout court. Il risultato, però, è sospeso, e forse poco centrato rispetto a una comicità che punta allo sketch. Al cinema.
"Se la commedia è in crisi, noi ripartiamo dalle risate del pubblico". La nostra intervista ai due comici, per la prima volta in coppia. Il film è in sala dal 19 dicembre.