Io e il secco è un film del 2023 diretto da Gianluca Santoni. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Europictures.
Denni ha dieci anni e deve compiere una missione: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Per un bambino l'impresa è ardua, perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma uno sbandato in cerca di soldi che finge di accettare l'incarico ma solo per derubare il padre del bambino.
All'inizio, e un po' a sorpresa, irrompe in scena la più bella canzone italiana degli ultimi vent'anni: Sere nere di Tiziano Ferro. Un brano che non ci lascerà più, seguendoci per tutta la durata del film (fino ai titoli di coda, quando viene reinterpretata dai …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Margherita Vicario, Alessandro Marzullo, Gianluca Santoni, Carolina Pavone, Damiano Giacomelli, Gianluca Manzetti, Maria Tilli e Filippo Barbagallo: i debutti alla regia che abbiamo particolarmente amato. Per estro, visione e scelte comunicative.
Il protagonista di Io e il Secco è stato tra gli ospiti del 23° Festival del cinema di Porretta dove ha accompagnato la proiezione dell'opera prima di Gianluca Santoni per poi partecipare ad un incontro con gli studenti.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria popolare composta dagli spettatori, miglior premio per la categoria cortometraggi a Impossible Maladies di Alice e Stefano Tambellini.
Il listino del primo semestre 2024 di Europictures? The Miracle Club con Laura Linney, Eravamo bambini, Io e il Secco di Gianluca Santoni e Catherine Deneuve.
La recensione di Io e il Secco: Sere nere di Tiziano Ferro, la dolcezza e poi la protezione, ma anche il concetto di supereroe, rivisto e destrutturato nel bellissimo film d'esordio di Gianluca Santoni.