Io, Don Giovanni è un film del 2009 diretto da Carlos Saura con María Valverde e Tobias Moretti. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Austria, Italia, Spagna.
La vita di Lorenzo da Ponte, l'uomo che non rinunciò al suo animo libertino e alla sua amicizia con Giacomo Casanova nonostante fosse stato ordinato sacerdote. Esiliato da Venezia per 15 anni dalla Santa Inquisizione con l'accusa di appartenere alla Massoneria, da Ponte si rifugiò a Vienna dove, grazie ad una lettera di presentazione di Casanova, conobbe Antonio Salieri e poi Mozart. Scrisse il libretto delle 'Nozze di Figaro', che si rivela un grande successo, e ritrovò la giovane Annetta, di cui si era innamorato a Venezia. Dopo un nuovo incontro con Casanova propose a Mozart di scrivere una nuova versione del 'Don Giovanni' e man mano che scriveva il testo si immedesimò sempre più nel personaggio. La sua passione per Annetta lo spinse a lasciare la sua vita dissoluta e a dedicarsi solo a lei. La prima di 'Don Giovanni', alla presenza dell'Imperatore Giuseppe II, otterrà enorme successo.
The Libertine 1763, Venezia la Serenissima. Sotto la spinta dell'inquisizione i preti cattolici celebrano il battesimo degli ebrei che si sono convertiti alla loro religione. Il piccolo Lorenzo Da Ponte però ha difficoltà ad accettare questa imposizione dall'alto e lascia la chiesa scappando. Lo ritroviamo …
Date di uscita e riprese - Io, Don Giovanni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Ottobre 2009 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 25 Giugno 2010 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Spagna. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,00 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: tedesco e italiano.
Attualmente Io, Don Giovanni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io, Don Giovanni e le nomination:
Io, Don Giovanni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Io, Don Giovanni
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fine settimana ricchissimo di uscite: oltre a 'Oggi Sposi', il 23 ottobre arrivano in sala 'Julie & Julia', il Leone d'Oro 'Lebanon', 'La battaglia dei tre regni' di John Woo, l'ultima interpretazione di Heath Ledger, 'Parnassus', e last but not least, un altro irriverente personaggio ideato da Sacha Baron Cohen.
Film corale e musicale, Io, Don Giovanni di Carlos Saura segna la quinta collaborazione del regista spagnolo con il direttore della fotografia Vittorio Storaro: Settecento in puro stile rococò, scenografie fittizie, sipari lirici scandiscono la storia del libertino che un italiano e un austriaco resero famoso in tutto il mondo, eleggendolo inconsapevolmente a mito, ingombrante, della modernità.
Presentato al festival capitolino 'Io, Don Giovanni' di Carlos Saura, uno sforzo produttivo che ha provato la difficile strada del ricercato equilibrio tra musica e immagine, raggiunto grazie al contributo del premio Oscar Vittorio Storaro.
Il festival si divide tra le incette di confetti per le nozze di 'Oggi sposi' e le arie di Mozart che rimbombano con 'Io, Don Giovanni'.