Innermind è un film del 2020 diretto da Lea Borniotto e Vera Borniotto con Lea Borniotto e Vera Borniotto. Paese di produzione: Italia.
Segue la storia di una ragazza ossessionata che ha una visione distorta del suo corpo e pur di raggiungere lo stato di perfezione a cui anela si sta lasciando morire di inedia. Sua sorella gemella soffre con lei per via del loro forte legame ed è pronta a tutto pur di salvarla. Per riuscirci dovrà intraprendere un viaggio nella mente della ragazza per arrivare al fulcro del problema.
In un futuro indeterminato, una ragazza ossessionata dalla visione distorta del suo corpo si sta lasciando morire di inedia nel letto di una clinica specializzata, senza più reagire ad alcuno stimolo. La sua gemella, che per empatia patisce il distacco dalla sorella con altrettanta sofferenza, non si dà per vinta e vuole tentare il tutto per tutto per salvarla. Dal curante le viene proposta un’immersione mnemonica nella psiche della paziente.
Ne scaturisce un angoscioso viaggio nell’inconscio, con visioni drammatiche e paradossali, attraverso le “stanze” della mente, fino alla radice del problema: la ragazza è attratta dalla perfezione di un manichino davanti al quale si trova inerme e sgomenta. L’arrivo della sorella che le trasmette il calore di un abbraccio la distoglie dalla visione alienante riportandola bruscamente alla vita, col desiderio di riprendere ad alimentarsi autonomamente. Con un’impronta fashion nell’abbigliamento e l’inserimento di sculture realizzate da Roberto Molinelli, props maker di Makinarium, il cortometraggio è volto a trasmettere un messaggio fortemente estetico pur nella drammaticità di un argomento così attuale come l’anoressia.
Attualmente Innermind ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Innermind è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.8 su 10
Intervista a Lea e Vera Borniotto e Edoardo Nervi, autori del corto Innermind, presentato a Venezia 77, e fondatori di Alien Side Studio, con cui hanno realizzato anche il loro primo lungometraggio, Custodes.
Doug Jones, uno dei volti de Il Labirinto del Fauno e La Forma dell'Acqua, ha elogiato l'intenso cortometraggio italiano Innermind, a tema anoressia...