In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini 2019

3.0/5
4.0/5
Locandina di In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini

In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini è un film del 2019 diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto con Nico Naldini e Daniele Fior. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
2 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Francesco Costabile, Federico Savonitto
Paese
Italia
Durata
81 Min
Distribuzione
Tucker Film

Trama del film In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini

Se Abel Ferrara, di Pasolini, ci aveva raccontato la fine, le ultime ore, Costabile e Savonitto ci raccontano l’inizio, cioè il Pasolini friulano. Il Pasolini dei temporali e delle primule. Il Pasolini dell’Academiuta. E assieme ai due registi ce lo racconta il cugino di PPP, Nico Naldini, qui nella sua ultima intervista.

Il documentario illustra la vita del giovane Pasolini, con l’aiuto dell’intervista al cugino Nico Naldini; durante gli anni Quaranta Pasolini scopre il paesaggio friulano, con i suoi dialetti e le sue tradizioni. Pasolini comincia a sperimentare anche le sue prime avventure amorose con alcuni ragazzi del luogo. Il contatto con questa realtà lo fa avvicinare anche all’impegno politico, con il Partito Comunista, e lo porta all’insegnamento scolastico. Grazie alla voce di Naldini, qui alla sua ultima intervista, vediamo scorrere la vita di Pasolini con la nascita di due percorsi di vita che saranno inevitabilmente connessi.

Entrambi, in quel momento, assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana. I registi hanno cercato di ricostruire il racconto biografico dell’artista, grazie ai documenti e alle testimonianze di Naldini, e allo stesso tempo di rievocare la dimensione poetica dei suoi testi, grazie alle immagini che accompagnano il documentario.

Recensione di In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini

Non possiamo che cominciare la nostra recensione di In un futuro aprile - Il giovane Pasolini con una data precisa. Il 2 novembre di quest'anno ricorre il quarantacinquesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, il regista, poeta e intellettuale italiano, assassinato brutalmente sulla spiaggia …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La testimonianza di Nico Naldini dona un ritratto di Pasolini sincero e intimo.
  • Oltre ai filmati d’archivio, il film cerca di restituire allo spettatore le sensazioni poetiche dell’artista.
  • I momenti più evocativi rifuggono dall’artificiosità della docu-fiction.

Cosa non va

  • Non sempre il ritmo, tra testimonianze e poesie recitate, risulta equilibrato.

Cast di In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini

Nico Naldini
Nico Naldini
Daniele Fior
Daniele Fior
Voce Narrante

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

News e articoli di In un futuro Aprile - Il giovane Pasolini