In un altro paese è un film del 2005 diretto da Marco Turco. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Francia.
Attraverso documenti e testimonianze inedite rese al giornalista statunitense Alexander Stille e le immagini della foto-giornalista palermitana Letizia Battaglia, Turco ripercorre il bollettino di guerra dei cadaveri eccellenti della mafia siciliana, dal dopoguerra ai giorni nostri, ed esamina le presunte relazioni tra Cosa Nostra e il sistema politico italiano della prima repubblica. Incentrato sulla storia del maxi-processo di Palermo, il più grande processo anti-mafia mai celebrato, narra la storia di una grande vittoria nella lotta contro la mafia e di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che l'hanno resa possibile.
Eroi della contemporaneità Per approcciarsi a un'opera del genere bisogna tener presente un punto. Non si tratta in senso stretto di un film per come tradizionalmente si intende il termine, né di un documentario di stampo cinematografico. Ci troviamo davanti a quello che potrebbe essere …
Date di uscita e riprese - In un altro paese è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2006 (Fandango).
La storia di Giovanni Falcone sullo schermo - La storia di Giovanni Falcone (1939-1992) è stata raccontata in diversi film, soprattutto produzioni televisive. Tra questi, ricordiamo Giovanni Falcone, del 1993 con Michele Placido, quindi Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra del 2006, con Massimo Dapporto nel ruolo …
"Il vigliacco muore più volte al giorno. Il coraggioso solo una nella vita" Giovanni Falcone
"Io ho poco tempo, molto poco tempo" Paolo Borsellino
Attualmente In un altro paese ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da In un altro paese e le nomination:
In un altro paese è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Un week-end particolarmente vario: cinema d'autore, divertimento, intrattenimento ma soprattutto un fine settimana all stars.
Una appassionata inchiesta, solida e documentata, che ripercorre in modo serrato le battaglie dei giudici Falcone e Borsellino, vittime della mafia nel 1992.
Incontriamo il coraggioso regista e due dei produttori di uno dei primissimi documentari sulla mafia distribuiti sul grande schermo in Italia. Per l'occasione è presente anche Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia.