Improvvisamente l'inverno scorso 2008

N/D
3.0/5
La locandina di Improvvisamente l'inverno scorso

Improvvisamente l'inverno scorso è un film di genere Documentario del 2008 diretto da Gustav Hofer e Luca Ragazzi con Veronica Pivetti. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2008
Regia
Gustav Hofer, Luca Ragazzi
Attori
Veronica Pivetti
Paese
Italia
Durata
80 Min

Trama

La trama di Improvvisamente l'inverno scorso (2008). La storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, e dell'improvvisa ed inaspettata ondata di omofobia che ha sconvolto la loro quotidianità. Quando il governo Prodi ha presentato una proposta di legge per le unioni civili estesa anche alle coppie omosessuali è partita un'offensiva mediatica e politica di proporzioni inaspettate, che ha diviso il paese tra chi era a favore dei DiCo (il nome del disegno di legge) e chi gli sparava contro. Gustav ha cercato di convincere Luca a realizzare un documentario sull'argomento ascoltando l'opinione della gente comune, delle associazioni religiose e dei politici, seguendo contemporaneamente la discussione generale al Senato.

Recensione

Ed ora al Papa come lo DiCo? Luca e Gustav sono una coppia, in un'Italia che riguardo a temi come la libertà sessuale e la conquista di determinati diritti civili continua a subire pesanti condizionamenti, specialmente da parte del mondo cattolico. Lo si percepisce chiaramente, sia a livello di decisioni politiche che di mentalità diffusa, con una ignoranza e una arretratezza culturale da cui si sconfina spesso in convinzioni e tabù tali da rimandare indietro le lancette della Storia. Quasi un rigurgito di Medio Evo. E così, al pari di ciò che accade nel mondo del lavoro, si ha la …

Leggi la recensione completa di Improvvisamente l'inverno scorso

Cast

Veronica Pivetti Veronica Pivetti Voce narrante

Vai al cast completo di Improvvisamente l'inverno scorso

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Improvvisamente l'inverno scorso e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Berlinale 2008 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella sezione Panorama Dokumente.

Accoglienza

Attualmente Improvvisamente l'inverno scorso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Improvvisamente l'inverno scorso e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Improvvisamente l'inverno scorso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Improvvisamente l'inverno scorso (2008)

    Recensione Improvvisamente l'inverno scorso (2008)

    Il film riesce ad esporre con molto acume, senza rinunciare mai all'ironia, una questione tanto urgente; una delle tante che vedono contrapporsi le frange più oscurantiste e reazionarie di marca clerico-fascista alle rinnovate esigenze di una parte della società italiana.