Immaculate - La prescelta è un film del 2023 diretto da Michael Mohan con Sydney Sweeney e Álvaro Morte. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: USA, Italia.
Cecilia è una giovane che decide di farsi suora; ha preso questa decisione dopo essere sopravvissuta all'annegamento in un lago ghiacciato ed essere stata dichiarata morta per sette minuti. Convinta che Dio l'abbia salvata per uno scopo, Cecilia decide di accettare l'invito di Padre Tedeschi a far parte di un convento in Italia che si dedica alla salute delle suore anziane in procinto di passar a miglior vita.
Arrivata sul posto fa amicizia con Suor Gwen, ma è perplessa da alcune stranezze, come le cicatrici a forma di croce che trova sotto le piante dei piedi di alcune sorelle. Dopo un terribile incubo, Cecilia scopre di essere incinta, nonostante sia vergine. L'intero convento accoglie la notizia come un miracolo. Una delle suore però, gelosa delle attenzioni che Cecilia sta ricevendo, cerca di annegarla e in seguito commette suicidio. Cecilia chiede di essere portata all'ospedale, ma Padre Tedeschi nega questa richiesta e Gwen pubblicamente denuncia questo comportamento. Subito dopo Padre Tedeschi e il Diacono Enzo portano via Gwen.
Cecilia scopre il suo file, che riporta informazioni sull'incidente accaduto quando era bambina. Scopre con orrore che nulla è come sembra nel convento e cerca disperatamente di scappare, ma non sarà una cosa facile e la realtà riserva ancora altre orribili sorprese che l'aspettano.
Diretto da Michael Mohan e scritto da Andrew Lobel, Immaculate – La prescelta è un horror a tinte religiose che ricalca molte altre pellicole appartenenti allo stesso genere narrativo. A impreziosire l’opera è però la presenza della protagonista Sydney Sweeney, qui anche co-produttrice, che è entrata a fare parte convintamente del progetto portandolo avanti con estrema dedizione.
Lo sviluppo del film è iniziato addirittura da un decennio, con Michael Mohan che ha passato di mano la sceneggiatura dedicandosi soltanto alla regia, a differenza delle sue pellicole precedenti (tra cui The Voyeurs, sempre con la Sweeney interprete principale).
Girato anche in Italia, con le riprese che si sono concluse a Roma durante il 2023, Immaculate – La prescelta include infatti nel cast, accanto a Sydney Sweeney, interpreti italiani quali Benedetta Porcaroli, Simona Tabasco, Giorgio Colangeli, Dora Romano e Betti Predazzi. Insieme a loro vi è anche Álvaro Morte, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla serie iberica La casa di carta.
Incredibile come Sydney Sweeney fosse riuscita a evitare nella sua ormai lunga carriera (nonostante la giovane età recita al cinema da 15 anni) un ruolo da scream queen. Proprio lei, che ha la presenza scenica perfetta per una parte del genere. Finalmente quel momento è …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Immaculate - La prescelta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Immaculate - La prescelta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Immaculate - La prescelta
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Immaculate - La prescelta
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Recensione di Immaculate - La prescelta, film con Sydney Sweeney nel ruolo di una suora, Cecilia, tra fede e body horror. Una cosa è sicura: l'attrice è sempre più un mostro di bravura. In sala dall'11 luglio.
Benedetta Porcaroli, ospite allo scorso BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento, ci ha racconta delle opportunità che hanno i giovani interpreti grazie alle co-produzioni internazionali. Come nel caso di Immaculate - La prescelta, al cinema dall'11 luglio.
È la star Sydney Sweeney ad aprire il secondo semestre di Adler con Immacolate, ma per i prossimi mesi non mancano gli appuntamenti interessanti, comprese due riedizioni, da Una poltrona per due a Il padrino: parte 2.
Gli account social ufficiali dello studio hanno condiviso numerosi post di Cristiani conservatori sul piede di guerra.
L'attrice ha approfondito il suo approccio all'horror di Michael Mohan in cui recitano anche Benedetta Porcaroli e Simona Tabasco.