Il terremoto di Vanja - Alla ricerca di Chechov è un film del 2019 diretto da Vinicio Marchioni con Toni Servillo e Vinicio Marchioni. Durata: 83 min. Paese di produzione: Italia.
Attraverso le prove fino al debutto dello spettacolo “Uno zio Vanja”, ambientato in una delle province terremotate, Vinicio Marchioni sovrappone una famiglia di terremotati a quella dei protagonisti dello spettacolo e ci porta a scoprire i luoghi e la vita di Anton Čechov, a cui ha dato voce Toni Servillo.
Prendendo spunto dal dramma Zio Vanja di Anton Čechov, il film indaga su un fenomeno tristemente noto: quello dell’immobilismo italiano, che coinvolge tanto la politica quanto la burocrazia, ed in particolare quando le istituzioni dovrebbero dare risposte immediate ai cittadini in occasione di calamità naturali come catastrofici terremoti.
Eppure, gli stessi cittadini dimostrano di non arrendersi mai, nemmeno di fronte alle difficoltà più grandi. Il film, attraverso lo sguardo tragicomico dell’opera di Čechov, mostra al pubblico la straordinaria portata narrativa dello scrittore e riporta l’attenzione sulle persone che ancora oggi combattono contro i danni patiti a causa di quei tragici eventi.
Il documentario si sviluppa così in un viaggio su più binari: all’interno del lavoro teatrale, nei luoghi del terremoto, e nelle parole e nell’anima dell’autore russo, raggiungendo i luoghi più importanti della sua vita. E lo fa a diversi anni di distanza dal terremoto che ha distrutto L’Aquila e dal sisma che ha devastato Amatrice e dintorni.
Due anni di riprese nei maggiori teatri italiani, nelle zone terremotate di Onna, Poggio Picenze, L’Aquila, nella provincia marchigiana, e infine dieci giorni di riprese in Russia. L’attore Vinicio Marchioni, al centro del progetto, apre per lo spettatore il laboratorio creativo delle prove; mostra il dietro le quinte del suo fare teatro; e, infine, insegue la sua passione/ossessione per Čechov fino ai luoghi più importanti nella vita dello scrittore russo.
"Quelli che verranno dopo di noi, tra 200 o 300 anni e ai quali stiamo preparando la strada, si ricorderanno di noi con una buona parola?" È un passaggio dello Zio Vanja di Anton Cechov con il quale è giusto iniziare la recensione de Il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione de Il terremoto di Vanja: nella giornata del teatro arriva su Nexo+ il film di Vinicio Marchioni, che racconta un adattamento dello Zio Vanja di Cechov nelle zone terremotate d'Italia.
Il terremoto di Vanja, alla ricerca di Čechov, il docufilm di Vinicio Marchioni sulle prove e la tournée dello spettacolo tratto da Zio Vanja disponibile da oggi su Nexo+.
Vinicio Marchioni presenta Il terremoto di Vanja, il suo debutto alla regia: un documentario che racconta l'immobilismo delle zone terremotate partendo dai luoghi e dalle parole dello scrittore russo.