Il silenzio tra due pensieri 2003

N/D
3.0/5
La locandina di Il silenzio tra due pensieri

Il silenzio tra due pensieri è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Babak Payami con Maryam Moqadam e Kamalan Narouli. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Iran.

Titolo originale
Sokoote beine do fekr
Data di uscita
17 Giugno 2005 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Babak Payami
Attori
Maryam Moqadam, Kamalan Narouli
Paese
Iran
Durata
95 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Il silenzio tra due pensieri (2003). In virtù di un principio che stabilisce che l'autore di un crimine non andrà all'inferno se vergine, la vita di una giovane donna condannata alla pena di morte viene momentaneamente risparmiata. La guida del villaggio decide di dare la donna in sposa al suo futuro carnefice, che ora deve confrontarsi con una moglie, prigioniera e futura vittima.

Recensione

God bless Iran Lo sforzo produttivo che sta dietro l'ultimo film di Babak Payami meriterebbe d'essere premiato. Il silenzio tra due pensieri ha infatti avuto una lavorazione travagliatissima, culminata nel ritiro del film da parte delle autorità iraniane. Ma è un lavoro su cui hanno creduto sia il regista, che ha rimontato il tutto attraverso una copia digitale e spezzoni di lavorazione, sia la distribuzione dell'Istituto Luce, che ha premiato il film adottandolo, aiutandolo e, infine, distribuendolo in Italia (uscirà in 10-15 copie). Payami, così come aveva fatto in Il voto è segreto, parla della sua terra, del suo popolo …

Leggi la recensione completa di Il silenzio tra due pensieri

Cast

Maryam Moqadam Maryam Moqadam La vergine
Kamalan Narouli Kamalan Narouli Il boia

Vai al cast completo di Il silenzio tra due pensieri

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il silenzio tra due pensieri e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il silenzio tra due pensieri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Giugno 2005 (Cinecittà Luce).

Accoglienza

Attualmente Il silenzio tra due pensieri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il silenzio tra due pensieri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Parla il regista de Il silenzio tra due pensieri

    Parla il regista de Il silenzio tra due pensieri

    Incontro con Babak Payami, che, parlando della sua osteggiata pellicola, ci dà un quadro della situazione politica e artistica dell'Iran di oggi.

  • In sala: le uscite del 17 giugno

    In sala: le uscite del 17 giugno

    Oltre all'attesissimo 'Batman Begins', anche 'La samaritana' di Kim Ki-Duk, l'ultimo film di Tavernier, 'La mia vita a Garden State' ed altro ancora.

  • Recensione Il silenzio tra due pensieri (2003)

    Recensione Il silenzio tra due pensieri (2003)

    Il film di Babak Payami mostra un coraggio che non può che piacerci, e che andrebbe premiato, perché sintomo di un desiderio di libertà espressiva che travalica qualsiasi forma d'oppressione.