Il silenzio dell'allodola 2005

N/D
2.9/5
La locandina di Il silenzio dell'allodola

Il silenzio dell'allodola è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da David Ballerini con Ivan Franek e Marco Baliani. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Revolver. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
10 Giugno 2005 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
David Ballerini
Attori
Ivan Franek, Marco Baliani, Flavio Bucci
Paese
Italia
Durata
96 Min
Distribuzione
Revolver

Trama

La trama di Il silenzio dell'allodola (2005). Bobby Sands veniva dai quartieri cattolici di Belfast e che come tanti giovani repubblicani irlandesi degli anni '70 frequentava gli ambienti dell'IRA, il braccio armato dello Sinn Fein. Come molti di loro Bobby venne arrestato e costretto a confessare

Recensione

La lieve carezza del martirio Bobby Sands, irlandese cattolico, venne arrestato nel 1977 con l'accusa di aver partecipato ad una sparatoria, costretto a confessare con la minaccia di una pistola puntata alla fronte. Morì in carcere il 5 maggio 1981, dopo sessantasei giorni di sciopero della fame, intrapreso per protestare contro la negazione dello status di prigioniero politico per i militanti dell'Ira. Questa è la storia di un uomo che ha combattuto fino alla morte per la causa in cui credeva. Il silenzio dell'allodola parte da qui, dall'arresto di Bobby Sands e lo segue all'interno delle pareti della prigione, attraverso …

Leggi la recensione completa di Il silenzio dell'allodola

Cast

Ivan Franek Ivan Franek
Marco Baliani Marco Baliani
Flavio Bucci Flavio Bucci

Vai al cast completo di Il silenzio dell'allodola

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il silenzio dell'allodola e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il silenzio dell'allodola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Giugno 2005 (Revolver).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Torino, Italia

I film su Bobby Sands - Tra i film dedicati o incentrati sulla figura di Bobby Sands (1954-1981) figurano Hunger (2008) e Il silenzio dell'allodola (2005).

Accoglienza

Attualmente Il silenzio dell'allodola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il silenzio dell'allodola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • La sesta edizione di Maremetraggio

    La sesta edizione di Maremetraggio

    A Roma è stato presentato il programma del Festival triestino del cortometraggio ed è stata anche una buona occasione per parlare dei problemi distributivi di questa forma di cinema breve.

  • In sala: le uscite del 10 giugno

    In sala: le uscite del 10 giugno

    Ci aspetta un week-end a tinte forti, nelle nostre sale: i colori dominanti dei film in uscita infatti sembrano essere il rosso del sangue e della passione ed il nero della violenza e del dramma.

  • Parla il regista de Il silenzio dell'allodola

    Parla il regista de Il silenzio dell'allodola

    David Ballerini ha presentato a Viareggio il suo film incentrato sulla figura del martire irlandese Bobby Sands.

  • Recensione Il silenzio dell'allodola (2005)

    Recensione Il silenzio dell'allodola (2005)

    Il film sgancia piccole bombe che colpiscono prima al cuore che allo stomaco, rendendo bene tutte le violenze subite dal personaggio principale senza però indugiare sulla voyerismo gratuito e facendo crescere man mano l'indignazione dello spettatore.

  • 'Opbrud' vince ad EuropaCinema

    'Opbrud' vince ad EuropaCinema

    Il film di Jacob Grønlykke si aggiudica il premio per miglior film nell'edizione 2005 di EuropaCinema, dedicata ai 90 anni di Mario Monicelli.