Il signor Diavolo è un film del 2019 diretto da Pupi Avati con Filippo Franchini e Lino Capolicchio. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
La storia è ambientata negli anni '50. Due quattordicenni vivono ancora una religiosità ancestrale, preconciliare,: attorno a loro tutto è sacro e tutto è peccato, si teme l'inferno, aleggia nell'aria la paura del diavolo. Uno dei due muore di malaria e la gente si convince che sia accaduto perché ha fatto cadere l'ostia durante la prima comunione e l'ha pestata. L'altro non si rassegna di aver perso l'amico del cuore e fa di tutto per contattare un essere deforme che si pensa abbia rapporti col diavolo.
Italia, anni ’50. Partito da Roma, il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole capire il contorno della vicenda, poiché nel drammatico caso è implicato un convento di suore: si parla anche di visioni demoniache attorno ad esso. All'origine di tutto c'è la morte, due anni prima, di Paolino Osti. Secondo Carlo, il suo migliore amico, Paolino è morto per una maledizione: Emilio lo ha fatto inciampare mentre, in chiesa, portava l'ostia consacrata per la comunione. Un involontario sacrilegio, ma il malcapitato Paolino avrebbe promesso un suo ritorno dall’aldilà. Tutto questo è diventata un'ossessione per Calo, tanto che ha messo in moto oscuri rituali e misteriosi eventi. Fino alla morte di Emilio, ucciso da Carlo proprio con la fionda di Paolino, seguendo gli indizi.
Una storia intensamente nera, il ritratto di una provincia non del tutto compresa, in un profondo Nord-est intriso di religione quanto di superstizione e in cui i confini tra vita e mistero si spostano come l'orizzonte nelle paludi. Dove potrebbe nascondersi il diavolo.
Inquieta, disturba e fa appello alle regole dell'horror più puro. Il film con cui Pupi Avati torna alle origini esplorando il genere a cui legò i suoi esordi, scomoda il cattolicesimo più oscurantista e, come leggerete nella nostra recensione de Il signor diavolo, riapre le …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il signor Diavolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il signor Diavolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Il signor Diavolo
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il signor Diavolo
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai3 alle 22:00 va in onda Il signor Diavolo, film horror di Pupi Avati tratto dal suo romanzo omonimo: ecco la trama.
Abbiamo incontrato Pupi Avati, che torna al genere che ne sancì gli esordi, l'horror, con Il signor diavolo: con lui Filippo Franchini e Gabriele Lo Giudice.
In una recente intervista Pupi Avati ha parlato dell'intenzione di fare del nuovo film, Il signor Diavolo, il primo capitolo di una saga sul male.
La recensione de Il Signor Diavolo, il ritorno di Pupi Avati al genere horror con un film fatto di dettagli e pervaso dalla sinistra presenza del male.
Il trailer de Il Signor Diavolo segna il ritorno di Pupi Avati al genere horror: con un film su un caso di possessione demoniaca.