Il segreto di Vera Drake è un film del 2004 diretto da Mike Leigh con Imelda Staunton e Philip Davis. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.
Vera Drake fa la governante, ma ha anche un'altra occupazione: pratica aborti clandestini a ragazze bisognose. Ma una delle ragazze finisce in ospedale...
I dilemmi morali di una scelta Mike Leigh pennella un film praticamente perfetto, ambientato nella Londra del dopoguerra, e punta l'attenzione sull'aborto (ma anche sui dilemmi morali in genere), su chi lo subisce e su chi lo pratica, e sulla decisiva differenza dei ceti sociali …
Date di uscita e riprese - Il segreto di Vera Drake è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Novembre 2004 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2005 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il segreto di Vera Drake ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il segreto di Vera Drake e le nomination:
Il segreto di Vera Drake è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Assegnati i premi inglesi: The Aviator miglior film, Leigh miglior regista, Foxx e la Staunton migliori attori
Il segreto di Vera Drake ha ottenuto ben cinque premi da parte del London Film Critics' Circle, l'associazione che raccoglie il gotha dei critici inglesi. Ma il miglior film è Sideways di Alexander Payne.
Assegnati poche ore fa a Barcellona gli Oscar Europei, con poche sorprese per quanto riguarda i premi principali, ma grande soddisfazione per la rivelazione italiana Certi bambini.
Inizia la corsa verso gli Oscar: La National Board of Review ha già scelto i suoi film dell'anno.
Mike Leigh pennella un film praticamente perfetto, ambientato nella Londra del dopoguerra, e punta l'attenzione sull'aborto, su chi lo subisce e su chi lo pratica, e sulla decisiva differenza dei ceti sociali nei quali determinati fatti possono essere gestiti.