La chiave di Sara 2010

N/D
2.9/5
La chiave di Sara: la locandina italiana del film

La chiave di Sara è un film 2010 diretto da Gilles Paquet-Brenner e interpretato da Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy, Dominique Frot, Gisèle Casadesus, Aidan Quinn, Natasha Mashkevich, Arben Bajraktaraj del genere Drammatico, prodotto in Francia e distribuito in Italia da Lucky Red. Durata: 111 min. Uscita ITA: 13 Gennaio 2012.

Trama

Parigi ai giorni nostri. Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia da vent'anni, indaga sui dolorosi fatti del Vél' d'Hiv, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento. Ricostruendo i fatti, Julia incontra Sarah, una donna che aveva 10 anni nel luglio 1942. Per Julia ciò che era soltanto materiale per un articolo diventa un fatto personale, che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia.

Recensione

Il coraggio di ieri e quello di oggi Ogni storia ha il diritto, e il dovere, di essere raccontata. Perché, se non viene raccontata, il suo destino è quello di essere dimenticata. E quando qualcosa viene dimenticato, noi tutti ci allontaniamo di un passo dalla verità. Julia Jarmond, giornalista americana trapiantata a Parigi, questo lo sa, come sa anche che ogni verità ha un prezzo: ma non per questo è disposta a rinunciarvi. Quello che sembrava solo un lavoro come altri, infatti, si rivelerà invece in grado di scuotere le fondamenta della sua esistenza quotidiana, e di costringerla a ripensare ...

Leggi la recensione completa di La chiave di Sara (3.0 stelle su 5)

Cast

Kristin Scott Thomas Kristin Scott Thomas Julia Armond
Mélusine Mayance Mélusine Mayance Sara
Niels Arestrup Niels Arestrup Jules Dufaure
Frédéric Pierrot Frédéric Pierrot Bertrand Tezac
Michel Duchaussoy Édouard Tezac
Dominique Frot Geneviève Dufaure
Gisèle Casadesus Mamé
Aidan Quinn Aidan Quinn William Rainsferd
Natasha Mashkevich Natasha Mashkevich M.me Starzynski
Arben Bajraktaraj Arben Bajraktaraj M. Starzynski

Vai al cast completo di La chiave di Sara

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La chiave di Sara e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La chiave di Sara è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 13 Ottobre 2010 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Jumeauville, Yvelines, Francia
Mémorial de la Shoah, 17 Rue Geoffroy L'Asnier, Parigi, Francia
Perdreauville, Yvelines, Francia
Rue Nélaton, Parigi, Francia
Vélodrome Jacques-Anquetil, Avenue de Gravelle, Parigi, Francia
Central Park, Manhattan, New York City, New York, USA

Elementi autobiografici - Il regista Gilles Paquet-Brenner ricorda di aver inserito elementi della sua storia personale e familiare nel suo film La chiave di Sara, tratto dal romanzo omonimo di Tatiana de Rosnay e incentrato sui drammatici fatti del Velodromo d'Inverno. "Sono di origine ebraica e gli uomini della mia famiglia sono spariti in quel periodo", ha dichiarato il regista. "Mio nonno, un musicista ebreo tedesco che aveva sempre vissuto in Francia, è stato denunciato da alcuni francesi ed è morto all'inizio della sua deportazione. Gli rendo omaggio nel film attraverso il personaggio dell'uomo con il violino che ha un anello contenente del veleno per poter decidere il momento della sua morte... Mia madre mi ha raccontato per la prima volta questo aneddoto durante la preparazione del film".

Accoglienza

Attualmente La chiave di Sara ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€10,000,000 (stimato)
Incassi in italia
678,392 €
Incassi in USA
7.7 milioni $
Incassi internazionali
17.5 milioni $

Box-office La chiave di Sara (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da La chiave di Sara e le nomination:

Les César du Cinéma (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La chiave di Sara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La chiave di Sara
2012 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di La chiave di Sara

    Il DVD di La chiave di Sara

    Il toccante film con Kristin Scott Thomas arriva in DVD con un'edizione ottima dal punto di vista tecnico, ma purtroppo povera di contenuti speciali.

  • La chiave di Sara al cinema nel Giorno della Memoria

    La chiave di Sara al cinema nel Giorno della Memoria

    Il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria 2012 il film verrà proiettato in 155 sale italiane.

  • Shame, La talpa, L'industriale e gli altri film in uscita

    Shame, La talpa, L'industriale e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche 'l'incredibile storia di Winter il delfino', il mockumentary 'L'era legale', il dramma 'La chiave di Sara', l'horror 'Non avere paura del buio' e i vampiri da ridere di 'Succhiami'.

  • The Hobbit, Batman, Prometheus e gli altri trailer della settimana

    The Hobbit, Batman, Prometheus e gli altri trailer della settimana

    La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.

  • Recensione La chiave di Sara (2010)

    Recensione La chiave di Sara (2010)

    La pellicola si muove su due binari, tematici e temporali, paralleli, ben integrati dalla sceneggiatura ma anche opportunamente differenziati a livello di fotografia: asciutta, quasi fredda, quella che descrive gli avvenimenti contemporanei, dai colori seppiati e più intimistica quella usata per raccontare la vita di Sara.

  • The Vow, Breaking Dawn e gli altri trailer della settimana

    The Vow, Breaking Dawn e gli altri trailer della settimana

    Romanticismo a fiumi con il drammatico The Vow e con il primo trailer di The Twilight Saga: Breaking Dawn. Matrimonio in vista per Bella ed Edward!

  • Cine-weekend estero: Red, Jackass 3-D e gli altri film in uscita

    Cine-weekend estero: Red, Jackass 3-D e gli altri film in uscita

    Oltre alla action-comedy con Bruce Willis e al mockumentary con Johnny Knoxville, negli USA arriva anche 'Conviction', ispirato alla vera storia di Betty Ann Waters. Sull'onda della biopic arrivano anche Goethe! e Elle s'appelait Sarah. In Francia è il weekend d'esordio del terzo capitolo della saga di Arthur.