Il Sabba 2020

4.0/5
4.2/5
Locandina di Il Sabba

Il Sabba è un film di genere Azione, Avventura, Drammatico del 2020 diretto da Pablo Agüero con Amaia Aberasturi e Alex Brendemühl. Durata: 90 min. Paese di produzione: Spagna.

Trama

La trama di Il Sabba (2020). Paesi Baschi 1609: un gruppo di donne sono arrestate con l'accusa di stregoneria e condannate al rogo. Per evitare questa orribile morte, le donne decidono di invitare l'Inquisitore a partecipare a un Sabba.

Nella regione dell’Euskadi del XVII secolo, al confine tra Francia e Spagna, l’Inquisizione mise in opera la più grande persecuzione che la storia ricordi contro le donne considerate streghe.

È il 1609. Nei Paesi Baschi, la ventenne Amaia viene arrestata per la sola colpa di aver preso parte ad una festa notturna. Insieme a lei altre donne subiscono la stessa sorte: vengono costrette a confessare, con torture atroci e disumane, quello che sanno sull'akelarre, il rito magico durante il quale si materializzerebbe il diavolo, pronto ad accoppiarsi con loro. Accusata insieme alle sventurate compagne di stregoneria dal giudice Pierre de Rosteguy di Lancre, Amaia verrà quindi coinvolta in un estenuante processo, nel quale verrà messa alla gogna finché l’odio evocato da una società ipocrita e oscurantista verrà inevitabilmente e tragicamente soddisfatto.

Recensione

Presentato al Festival internazionale del cinema di San Sebastián e vincitore di diversi premi Goya, su Netflix arriva l'ultimo lavoro del regista argentino Pablo Agüero: come vedremo in questa recensione de Il Sabba, la cui trama è liberamente ispirata alle memorie del giudice dell'inquisizione Pierre de Lancre, il film ci trasporta con incredibile maestria nei primi anni del 1600, nella regione basca, e segue la storia - drammatica ma al tempo stesso assolutamente emozionante - di un gruppo di giovani donne accusate ingiustamente di stregoneria. Agüero, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Katell Guillou, con il suo film sceglie …

Leggi la recensione completa di Il Sabba (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La trama che cattura lo spettatore fin da subito.
  • Le giovani protagoniste, in particolare Amaia Aberasturi.
  • I costumi e le scenografie davvero ben realizzati.

Cosa non va

  • La ricostruzione storica non sembra particolarmente accurata: le ragazze ed il loro modo di agire potrebbero sembrare fin troppo moderne.

Cast

Amaia Aberasturi Amaia Aberasturi Ana
Alex Brendemühl Alex Brendemühl Rostegui
Daniel Fanego Daniel Fanego Consejero
Garazi Urkola Garazi Urkola Katalin
Yune Nogueiras Yune Nogueiras María
Jone Laspiur Jone Laspiur Maider
Irati Saez de Urabain Irati Saez de Urabain Olaia
Lorea Ibarra Lorea Ibarra Oneka
Asier Oruesagasti Asier Oruesagasti Padre Cristóbal
Elena Uriz Elena Uriz Lara

Vai al cast completo di Il Sabba

Accoglienza

Attualmente Il Sabba ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il Sabba è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli