Il ritorno di Cagliostro è un film del 2003 diretto da Franco Maresco e Daniele Ciprì con Franco Gaiezza e Robert Englund. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Nel 1947, i fratelli Carmelo e Salvatore La Marca, produttori cinematografici ed ex fabbricanti di statue sacre, fondano a Palermo la Trinacria cinematografica con l'intento di contrastare Cinecittà e dare vita a una "little Hollywood siciliana". Per realizzare il loro sogno, contano sul fondamentale aiuto di tre autorevoli personaggi: il cardinale Vincenzo Sucato, l'onorevole Porcaro e il barone Cammarata. Quest'ultimo, appassionato di scienze occulte e studioso di Cagliostro, venderà ogni sua proprietà per finanziare il kolossal della Trinacria cinematografica, Il ritorno di Cagliostro, un film che renderà una volta per tutte giustizia al "Maestro". Ad indossare i panni del leggendario mago i La Marca e il regista del film, il maestro Pino Grisanti, decidono di chiamare una celebrità di Hollywood, il grande Erroll Douglas, da tempo ormai alcolizzato e sul viale del tramonto.
Il sogno del cinema nella terra degli insuccessi Dopo il contestatissimo Totò che visse due volte, gli eccentrici autori Daniele Ciprì e Franco Maresco tornano sul grande schermo con il loro ultimo lavoro, Il ritorno di Cagliostro,p er l'appunto, portato a termine dopo due anni …
Date di uscita e riprese - Il ritorno di Cagliostro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2003.
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale e 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Lingua originale: italiano, dialetto siciliano, inglese e tedesco.
Attualmente Il ritorno di Cagliostro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ritorno di Cagliostro e le nomination:
Il ritorno di Cagliostro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il ritorno di Cagliostro
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella Palermo degli anni '50 i fratelli La Marca con l'aiuto di un cardinale cinefilo e di dubbia morale e con i prestiti dello strano direttore di una banca, mettono su una sgangherata casa di produzione cinematografica, la "Trinacria Film"...