Il rito delle streghe 2020

2.5/5
2.2/5
Locandina di Il rito delle streghe

Il rito delle streghe è un film di genere Drammatico, Fantastico, Horror del 2020 diretto da Zoe Lister Jones con Cailee Spaeny e Gideon Adlon. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Craft: Legacy
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico , Fantastico , Horror
Anno
2020
Regia
Zoe Lister Jones
Attori
Cailee Spaeny, Gideon Adlon, Zoey Luna, Lovie Simone, Michelle Monaghan, David Duchovny, Nicholas Galitzine, Hannah Gordon, Charles Vandervaart, Donald MacLean Jr., James Madge, Chris Tomassetti
Paese
USA
Durata
97 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama

La trama di Il rito delle streghe (2020). Quattro aspiranti giovani streghe riescono ad ottenere più di quanto desiderano grazie a poteri occulti con i quali, però, dovranno fare i conti.

Hannah è stata costretta a spostarsi in una nuova città dopo che la madre ha deciso di andare a vivere con il suo nuovo compagno, a sua volta già padre di tre figli. Nella nuova scuola conosce, tra gli altri, Tabby, Lourdes e Frankie, al termine di una prima giornata terribile e dopo un approccio difficile all’istituto. Per le tre ragazze è l’occasione giusta per proporre ad Hannah di formare con esse un quartetto di giovani streghe.

Così, Hannah scopre presto di avere davvero dei poteri soprannaturali, in particolare quando inizia a credere maggiormente nel suo talento ed a stanare i numerosissimi bulli che popolano il liceo. Ma, nonostante le promesse preventive, Hannah inizia a usare la stregoneria troppo spesso contro altre persone, anziché destinarla a fini più elevati. Così, le altre tre non possono che ricordarle come la regola numero uno di The Craft consista nel punire una persona che vada a creare un pericolo per sé stessa o per gli altri. Del resto, da grandi poteri derivano grandi responsabilità…

Recensione

C'era una volta, per la precisione nel 1996, Giovani streghe (in originale The Craft), film di Andrew Fleming che nel tempo acquisì un certo seguito fino ad acquisire lo status di cult, anche grazie a qualche componente horror e alla trovata stuzzicante delle streghe adolescenti in una scuola cattolica. A un quarto di secolo di distanza, come vedremo nella recensione de Il rito delle streghe (in originale The Craft: Legacy), grazie al blu-ray che a fine maggio sarà sfornato da Eagle Pictures abbiamo la possibilità ora di vedere il sequel (o forse il reboot?), scritto e diretto dall'attrice Zoe Lister-Jones. …

Leggi la recensione completa di Il rito delle streghe (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La voglia di parlare di solidarietà femminile o temi difficili come quello della bisessualità.
  • L’ambizione di voler aggiornare la storia e le streghe ai gusti della Generazione Z.
  • La qualità tecnica del blu-ray Eagle.

Cosa non va

  • Nell’operazione di modernizzazione, però, si è persa un po’ la carica sovversiva e la natura ribelle del film del 1996.
  • La componente horror è praticamente sparita.
  • Le protagoniste mancano di personalità e l’interpretazione di un Duchovny imbolsito non aiuta.

Cast

Cailee Spaeny Cailee Spaeny Hannah
Gideon Adlon Gideon Adlon Frankie
Zoey Luna Zoey Luna Lourdes
Lovie Simone Lovie Simone Tabby
Michelle Monaghan Michelle Monaghan Eunice
David Duchovny David Duchovny
Nicholas Galitzine Nicholas Galitzine Timmy
Hannah Gordon Hannah Gordon Ashley
Charles Vandervaart Charles Vandervaart
Donald MacLean Jr. Donald MacLean Jr.

Vai al cast completo di Il rito delle streghe

Accoglienza

Attualmente Il rito delle streghe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il rito delle streghe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il rito delle streghe
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il rito delle streghe
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli