Il responsabile delle risorse umane 2010

N/D
3.0/5
La locandina di Il responsabile delle risorse umane

Il responsabile delle risorse umane è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Eran Riklis con Mark Ivanir e Gila Almagor. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Germania, Israele, Romania.

Titolo originale
The Mission of the Human Resources Manager
Titolo internazionale
The Human Resources Manager
Data di uscita
3 Dicembre 2010 (Italia)
15 Dicembre 2010 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Eran Riklis
Attori
Mark Ivanir, Gila Almagor, Guri Alfi, Reymond Amsalem, Noah Silver, Bogdan E. Stanoevitch, Rovina Cambos, Julian Negulesco, Danna Semo, Papil Panduru, Irina Petrescu, Sylwia Drori, Yigal Sade, Roni Koren
Paese
Francia, Germania, Israele, Romania
Durata
103 Min
Distribuzione
Sacher Distribuzione

Trama

La trama di Il responsabile delle risorse umane (2010). Il responsabile delle risorse umane del più grande panificio di Gerusalemme è in crisi esistenziale: la moglie lo ha lasciato, la figlia si è distanziata e lui si sente intrappolato in un lavoro che detesta. Una delle sue dipendenti, una straniera, rimane uccisa in un attentato suicida, ma nessuno reclama la salma e l'azienda è accusata di indifferenza e disumanità. Per appianare le cose, l'uomo intraprende un improbabile viaggio che lo porterà dalle strade di Gerusalemme fino al villaggio della donna morta in un paese post-sovietico, a capo di un convoglio funebre formato dal figlio ribelle di lei, un insopportabile giornalista, un console bislacco, un autista veterano e una bara.

Recensione

Cadaveri in viaggio Il dramma dell'immigrazione si intreccia a quello del conflitto israelo-palestinese nel rocambolesco Il responsabile delle risorse umane, road movie diretto dal regista de La sposa siriana Eran Riklis. La forza del film, ispirato al sagace romanzo omonimo di Abraham B. Jehoshua, sta nell'abbracciare temi fondamentali come la solitudine dell'immigrato trapiantato in un paese straniero, la logica del profitto delle grandi aziende e l'impotenza dell'uomo di fronte alla morte, ponendoli come sfondo di una vicenda dai risvolti tragicomici. A toccare con mano il dramma della morte di una dipendente, un'immigrata rumena perita in un attentato suicida, è il ...

Leggi la recensione completa di Il responsabile delle risorse umane (3.0 stelle su 5)

Cast

Mark Ivanir Mark Ivanir Il responsabile delle risorse umane
Gila Almagor La moglie
Guri Alfi Guri Alfi Il giornalista
Reymond Amsalem Reymond Amsalem Il divorziato
Noah Silver Noah Silver Il ragazzo
Bogdan E. Stanoevitch L\'ex marito
Rovina Cambos La console
Julian Negulesco Il vice-console
Danna Semo La segretaria
Papil Panduru L'autista

Vai al cast completo di Il responsabile delle risorse umane

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il responsabile delle risorse umane e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il responsabile delle risorse umane è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 2010 (Sacher Distribuzione); la data di uscita originale è: 15 Dicembre 2010 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Israele e Romania.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Gerusalemme, Israele

Un viaggio universale per Eran Riklis - Il film Il responsabile delle risorse umane diretto da Eran Riklis ha rappresentato per il regista una vera e propria missione da compiere all'interno del cinema - e non è un caso che al centro della storia ci sia un panificio, il cui significato religioso è notoriamente emblematico. Il senso dell'impresa coinvolge anche il protagonista, interpretato da Mark Ivanir, investito della pesante responsabilità di riscoprire se stesso e chi gli sta accanto. Per condurlo a questa riconciliazione il regista Riklis ha scelto per lui la forma del viaggio iniziatico dal senso universale: "E' ciò che facciamo tutti in questo tipo di situazione: fuggiamo dal quotidiano, preferiamo mentire a noi stessi, e reimpariamo a spese nostre ad accettare la realtà per quello che è. Per compiere questo percorso spirituale e diventare un uomo migliore, lui ha bisogno di fare un vero e proprio viaggio. Penso che in fondo, il responsabile delle risorse umane sia una persona perbene e un uomo di grande sensibilità".

Accoglienza

Attualmente Il responsabile delle risorse umane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
257,032 €
Incassi in USA
63,709 $

Box-office Il responsabile delle risorse umane (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Il responsabile delle risorse umane e le nomination:

Festival di Locarno (2010)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Il responsabile delle risorse umane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il responsabile delle risorse umane
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il responsabile delle risorse umane
2011 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Woody Allen, John Lennon, femministe ed esorcisti al cinema

    Woody Allen, John Lennon, femministe ed esorcisti al cinema

    Il nuovo film di Woody Allen è tra i titoli di punta del primo weekend cinematografico di dicembre, ma questa settimana debuttano anche il delizioso Tornando a casa per Natale, Nowhere Boy, We Want Sex, Jackass 3D, L'ultimo esorcismo e la commedia Tre all'improvviso.

  • Il responsabile delle risorse umane e Illegal in corsa per l'Oscar

    Il responsabile delle risorse umane e Illegal in corsa per l'Oscar

    Israele e Belgio hanno già scelto i loro candidati. Lotta a tre in Spagna tra il violento Cella 211, l'avventuoso Lope e il drammatico Even the Rain.

  • Recensione Il responsabile delle risorse umane (2010)

    Recensione Il responsabile delle risorse umane (2010)

    Contesto sociale e sfera privata si fondono in una pellicola capace di far riflettere pur mantenendo un'ironia di fondo costante, ma sommessa, che emerge quando il protagonista si imbatte in una galleria di personaggi borderline tratteggiati con sagacia dal regista Eran Riklis.

  • Locarno 2010, giorno 7: onore ad Alain Tanner

    Locarno 2010, giorno 7: onore ad Alain Tanner

    Commozione e orgoglio del pubblico svizzero per l'onore tributato al maestro Tanner. Il concorso ha, invece, offerto due storie di donne violente ed estreme. Ancora il dramma della marginalità, ma stavolta declinato al femminile.