Il re leone 3D 2011

N/D
3.7/5
Il Re Leone 3D, la locandina della nuova versione in tre dimensioni

Il re leone 3D è un film di genere Animazione del 2011. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Lion King in 3D
Data di uscita
11 Novembre 2011 (Italia)
16 Settembre 2011 (USA)
Genere
Animazione
Anno
2011
Paese
USA
Durata
90 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Il re leone 3D (2011). Simba è un vivace cucciolo di leone che "vuole diventare presto un re": ma l'invidioso zio Scar, intenzionato a salire al trono, costringe Simba a fuggire in esilio. Solo e allo sbando, Simba incontra un divertente suricato di nome Timon e il suo amico facocero Pumbaa. Abbraccia quindi il loro stile di vita senza preoccupazioni all'insegna del motto "Hakuna Matata", ignaro delle sue reali responsabilità. Ma quando scopre il suo destino, fa ritorno alle Terre del Branco per rivendicare il suo posto nel "Cerchio della Vita".

Recensione

Il leone ruggisce ancora "E un bel giorno ti accorgi che esisti, che sei parte del mondo anche tu...". Chi è stato bambino negli anni '90 (o anche semplicemente un amante dei cartoon) non può non aver intonato almeno una volta Il cerchio della vita, la canzone più nota della colonna sonora di Il re leone, composta da Elton John appositamente per l'opera della Disney; un film che nel 1994 rappresentò una tappa significativa per il colosso mondiale dell'animazione. Primo lungometraggio interamente ambientato nel mondo animale, l'opera di Roger Allers e Rob Minkoff fu uno dei simboli del cosiddetto Rinascimento …

Leggi la recensione completa di Il re leone 3D (3.0 stelle su 5)

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il re leone 3D e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.

I classici Disney e Pixar ritornano in sala in 3D stereoscopico - Con il ritorno in auge del 3D stereoscopico - migliorato dalle nuove tecnologie - diversi classici Disney e Pixar escono nuovamente nelle sale, dopo l'opportuna conversione in 3D. La Disney ha rilanciato La Sirenetta in 3D (in uscita negli USA a settembre 2013), La bella e la bestia in 3D (in uscita negli USA a gennaio 2012) e Il Re Leone in 3D (uscito a settembre 2011 negli USA). La Pixar a sua volta ha puntato su Alla ricerca di Nemo in 3D (in uscita negli USA a settembre 2012) e Monsters & Co. in 3D (in uscita negli USA nel gennaio 2013)

Accoglienza

Attualmente Il re leone 3D ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.0 milioni €
Incassi in USA
94.2 milioni $
Incassi internazionali
177.6 milioni $

Box-office Il re leone 3D (2011)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Box office: un'alba milionaria per Breaking Dawn - Parte 1

    Box office: un'alba milionaria per Breaking Dawn - Parte 1

    L'entusiasmo del pubblico accoglie nelle sale italiane e USA il quarto e penultimo episodio della saga di Twilight, che dimostra di godere ancora di una popolarità con pochi eguali al mondo.

  • Box office: un week end tra Idioti e Immortali

    Box office: un week end tra Idioti e Immortali

    La commedia demenziale tratta dallo show di MTV conquista ancora una volta la vetta della classifica degli incassi italiani, respingendo l'assalto di Immortals 3D, che è tuttavia il film più visto in USA.

  • Lezioni di cioccolato 2, Immortals 3D e gli altri film in uscita

    Lezioni di cioccolato 2, Immortals 3D e gli altri film in uscita

    Tanto cinema italiano, questo weekend, con Il cuore grande delle ragazze, Il paese delle spose infelici, Sagràscia e I primi della lista. Tra i film in uscita anche il romantico One Day e la riedizione in 3D del Re Leone.

  • Recensione Il re leone 3D (2011)

    Recensione Il re leone 3D (2011)

    La stereoscopia, applicata ai disegni, oggi insolitamente rétro, contribuisce ad arricchire il cartoon, i cui paesaggi diventano avvolgenti e ricchi, quindi il mix tra vecchio e nuovo non può non risultare appetibile per il pubblico di ogni età, catturato dalla bellezza di immagini senza tempo.

  • Il re leone 3D: Don Hahn racconta la riedizione

    Il re leone 3D: Don Hahn racconta la riedizione

    Abbiamo incontrato il produttore Don Hahn per discutere la riedizione in tre dimensioni de 'Il re leone', facendoci raccontare il complesso lavoro realizzato dal team di conversione Disney.

  • Roma 2011: il Festival volge al termine

    Roma 2011: il Festival volge al termine

    Tra gli eventi di oggi, un incontro con Richard Gere. Domani la sesta edizione del festival capitolino si chiude con la proiezione de Il Re Leone 3D e la cerimonia di premiazione.

  • Roma 2011: arriva Il re leone 3D

    Roma 2011: arriva Il re leone 3D

    Dopo il grande successo al box office USA, Il re leone arriva in anteprima esclusiva al Festival Internazionale del Film di Roma il 4 novembre. Sarà nelle sale cinematografiche l'11 novembre e per Natale in home video.

  • Box office: I puffi ancora in vetta al secondo week end

    Box office: I puffi ancora in vetta al secondo week end

    Il lungometraggio di Raja Gosnell batte in scioltezza una nuova uscita illustre come L'alba del pianeta delle scimmie. Negli Stati Uniti si conferma in vetta la versione stereoscopica del sempreverde Il Re Leone.

  • Il re Leone 3D campione d'incassi negli USA

    Il re Leone 3D campione d'incassi negli USA

    L'uscita nelle sale americane de Il Re Leone nella nuova edizione in 3D conquista le prime posizioni al botteghino con un incasso di quasi 30 milioni di dollari nel primo week end.

  • Box office in blu: i Puffi in vetta alla top ten

    Box office in blu: i Puffi in vetta alla top ten

    Notevole esordio in terra tricolore per il lungometraggio di Raja Gosnell, che supera in scioltezza il Polanski di Carnage. Negli USA la versione in 3D de Il re leone è decisamente un successo.