Il ragazzo e la tigre è un film del 2020 diretto da Brando Quilici con Sunny Pawar e Claudia Gerini. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Il piccolo Balmani scappa dall’orfanotrofio in cui vive per tornare nella sua città Kathmandu. Durante il viaggio il giovane Balmani salva un cucciolo di tigre da alcuni bracconieri pronti a venderlo al mercato nero. Balmani decide di portare la tigre al monastero Taktsang, anche conosciuto come Tana della Tigre, un luogo da favola di cui sua madre gli parlava sempre.
Il film racconta la storia di un'amicizia tra un ragazzino e una tigre del Bengala, un legame nato da un salvataggio e cresciuto durante un lungo cammino insieme. Il piccolo Balmani ha nove anni ed è orfano. Detesta l'orfanotrofio dove vive perchè lontano dalla sua città natale, Kathmandu. Balmani decide di scappare dall'orfanotrofio e di tornare nei luoghi dove è cresciuto; durante il percorso s'imbatte in un gruppo di bracconieri, cacciatori di frodo che vendono le loro prede al mercato nero. Balmani vede che hanno catturato un cucciolo di tigre del Bengala e decide di liberrlo piuttosto che abbandonarlo a un destino crudele.
I due si mettono in cammino per giungere in un luogo speciale, la Tana della Tigre, ovvero il famoso monastero Taktsang, costruito su un alto dirupo in un gruppo di montagne dell'Himalaya. La madre di Balmani raccontava spesso a suo figlio storie di questa famigerta Tana della Tigre e Balmani è convinto che portare il suo amico felino in quel monastero è la decisione più giusta per tenerlo al sicuro grazie all'aiuto dei monaci buddhisti.
Durante il viaggio il ragazzo e la tigre si troveranno ad affrontare tante avventure che li uniranno in un forte legame. Grazie all'aiuto di Hannah, la direttrice dell'orfanotrofio che non si arrende di fronte alla scomparsa di Balmani, i due riusciranno ad arrivare alla meta.
Ricordate Il mio amico Nanuk, il film del 2014 che raccontava di un ragazzo di 13 anni, Luke, e un cucciolo di orso polare? Quel film nasceva da un soggetto di Brando Quilici, poi completato con la collaborazione alla regia di Roger Spottiswoode, e aveva …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il ragazzo e la tigre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ragazzo e la tigre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il ragazzo e la tigre
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La video intervista al regista de Il ragazzo e la tigre, Brando Quilici, insieme agli interpreti Claudia Gerini e Sunny Pawar.
La recensione de Il ragazzo e la tigre, il film di Brando Quilici con Claudia Gerini, Sunny Pawar e uno splendido cucciolo di tigre, presentato ad Alice nella Città e in sala dal 14 ottobre.
Scopriamo insieme il listino 2022 di Medusa: da Toni Servillo con Ficarra & Picone al nuovo atteso titolo di Aldo, Giovanni e Giacomo, al ritorno di Claudio Bisio.