Il ragazzo di campagna è un film del 1984 diretto da Giuseppe Moccia e Franco Castellano con Renato Pozzetto e Massimo Serato. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.
Artemio è un giovane contadino scapolo, che ogni giorno inizia svogliatamente il solito lavoro in una campagna brulla e smisurata. Il paese - ai margini di una ferrovia secondaria - quasi non esiste e l'unico svago dei pochi paesani è assistere al passaggio del treno. Inutilmente la madre propone ad Artemio di sposarsi con Maria Rosa, una ragazzotta del paese sgraziata, bruttina e con la faccia cosparsa di brufoli. Stufo di quelle giornate monotone, Artemio decide di trasferirsi in città alla ricerca di un'occupazione più gratificante
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Roma, Italia Milano, Italia
La situazione comica (1937-1988) - Venezia 2010 - Presentato nella sezione retrospettiva La situazione comica (1937-1988) della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Il ragazzo di campagna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ragazzo di campagna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il ragazzo di campagna
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il celebre film Il ragazzo di campagna, secondo Renato Pozzetto, tocca ancora adesso temi molto attuali ai giorni nostri, come il prezzo degli affitti troppo caro.
Renato Pozzetto, protagonista de Il ragazzo di campagna, è stato trasformato in Homer Simpson da due talentuosi disegnatori italiani.
Renato Pozzetto nel film Il ragazzo di campagna lanciò un tormentone che ancora oggi è usato, perfino dall'attuale sindaco di Milano: taaac!
Stasera su Rete 4, alle 21:27, va in onda Il ragazzo di campagna, commedia di culto scritta e diretta da Castellano e Pipolo, con protagonista Renato Pozzetto.
Nella giornata di sabato centinaia di fan hanno realizzato insieme a Renato Pozzetto una nuova versione della scena del film cult.