Il professore matto è un film del 1996 diretto da Tom Shadyac con Eddie Murphy e Jada Pinkett Smith. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
Sherman Klump, stimato professore universitario, ben voluto dai suoi studenti e dai colleghi, si sente complessato per via del suo peso, che gli condiziona la vita sentimentale. Il professor Klump, infatti pesa 180 chili e quando in facoltà arriva una bella ed affascinante professoressa di cui lui s'innamora, non riesce a dichiararsi proprio perchè si vergogna dei suoi chili di troppo. Sherman allora sperimenta in laboratorio una formula per sconfiggere il gene dell'obesità: la prova su se stesso e diventa un ragazzo prestante e snello. A quel punto il professore si fa chiamare Buddy Love, dice di essere amico del professor Klump, e corteggia la bella professoressa Purty che è favorevolmente impressionata dall'esuberanza di Buddy. Ma "Buddy" scoprirà che l'effetto della sua formula è limitato, e quando meno se lo aspetta, può tornare alle sue vecchie, rotonde fattezze...
Date di uscita e riprese - Il professore matto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Novembre 1996; la data di uscita originale è: 28 Giugno 1996 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Maggio 1995 - 08 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 (VHS) e 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il professore matto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il professore matto e le nomination:
Il professore matto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Come in molti altri film, Murphy non interpreta solamente il personaggio principale
Jada Pinkett Smith ha raccontato di uno spiacevole episodio accaduto sul set de Il professore matto, famoso film del 1996 con Eddie Murphy, dove è svenuta a causa dell'ecstasy.
Jerry Lewis rinunciò ad interpretare una piccola parte durante le riprese de Il professore matto per una ragione che possiamo definire "rumorosa".
Project X Entertainment è al lavoro su una nuova versione de Il Professore Matto, la commedia già interpretata con successo da Eddie Murphy e Jerry Lewis.
L'anniversario dell'uscita del seminale Strange Days e del suo SQUID ci induce a riflettere - ma soprattutto a scherzare - sulle tante creazioni futuristiche del grande schermo che ci hanno fatto sognare senza mai tramutarsi in realtà. Ma noi ci speriamo ancora...