Il pianeta in mare 2019

N/D
3.0/5
Locandina di Il pianeta in mare

Il pianeta in mare è un film del 2019 diretto da Andrea Segre. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da ZaLab. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
26 Settembre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Andrea Segre
Paese
Italia
Durata
96 Min
Distribuzione
ZaLab

Trama del film Il pianeta in mare

Marghera è il cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni non smette di pulsare. Un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse. Perdersi e stupirsi in luoghi mai raggiunti prima da una telecamera come il ventre d’acciaio delle grandi navi in costruzione, le ombre dei bastioni abbandonati del Petrolchimico, gli alti forni e le ciminiere delle raffinerie, il nuovo mondo telematico di Vega o le centinaia di container che navi intercontinentali scaricano senza sosta ai bordi dell’immobile Laguna.

L’Italia del secondo dopoguerra è uscita dalla povertà grazie allo sviluppo industriale, che ha regalato al Paese speranze ma, innegabilmente, anche delusioni. Oggi l’Italia vive una profonda crisi economica: cosa resta di quella storia? Per capirlo il film si addentra nel cuore di Marghera, la zona industriale di Venezia, una delle più grandi e più decadute del paese, spazio di grande fascino estetico sospeso tra terra e laguna, dove il progresso ha spesso danneggiato la natura. Seguendo le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria della zona, il film prova a capire cosa è rimasto di quel grande sogno, oggi immerso nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.

Cast di Il pianeta in mare

Andrea Segre
Andrea Segre
Regia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il pianeta in mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il pianeta in mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video