Il papà di Giovanna è un film del 2008 diretto da Pupi Avati con Silvio Orlando e Francesca Neri. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Bologna 1938. Michele Casali si trova a vivere una situazione disperata: Giovanna, sua figlia unica ancora adolescente, ha ucciso per gelosia la sua compagna di banco e migliore amica. Nell'ambiente borghese in cui il delitto è avvenuto la vicenda provoca forte emozione ed incredulità. Evitando il carcere, la ragazza viene ritenuta non sana di mente e perciò rinchiusa in un ospedale psichiatrico a Reggio Emilia dove rimarrà fino all'età di 24 anni (1945). Durante questo periodo di quasi totale isolamento, l'unica persona che si occupa di lei è il padre che si trasferisce appositamente a Reggio da Bologna, dove insegnava arte al liceo Galvani. Giovanna, una ragazza con seri problemi mentali, ricorda fisicamente molto il padre. Sin da quando era piccola, Michele per rassicurarla dalle sue fragilità e pensando di trasmetterle le energie sufficienti per affrontare il mondo, l'ha convinta che avrebbe dovuto e potuto pretendere sempre tutto da tutti. Padre e figlia avevano così instaurato da sempre un legame particolare, forse patetico, dal quale avevano completamente esclusa la mamma: Delia, una donna molto bella e molto concreta. Una donna che dopo la tragedia decide di rimanere a vivere a Bologna rinnegando, con una disperazione solo interiore, la propria famiglia e non volendo più rivedere Giovanna. Testimone sempre presente di questi terribili eventi che hanno sconvolto il piccolo nucleo familiare, in anni certamente non facili, un ispettore di polizia, aitante, simpatico e amico intimo di Michele: Sergio Ghia.
Dramma di famiglia ai tempi del duce Bologna 1938. Giovanna (Alba Rohrwacher) è una diciassettenne con problemi psichici, non bella, tenuta da suo padre Michele (Silvio Orlando) sotto una campana di vetro a riparo dalle sofferenze che il mondo esterno potrebbe infliggerle. Insegnante di liceo …
Date di uscita e riprese - Il papà di Giovanna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2008 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bologna, Italia …
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Il papà di Giovanna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il papà di Giovanna e le nomination:
Il papà di Giovanna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il papà di Giovanna
2022 - Medusa
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Avete voglia di grandi film ma non siete alla Mostra del Cinema di Venezia? Nessun problema, ecco 5 film da vedere o rivedere per sentirvi in compagnia di un Leone d'Oro. Li trovate in streaming su Infinity+.
Intervista ad Antonio e Pupi Avati che a Sorrento hanno parlato dell'horror Il Signor Diavolo e del rapporto con gli attori da Massimo Boldi a Christian De Sica.
Intervista esclusiva a Valeria Bilello, ex conduttrice televisiva passata al mondo della recitazione. Il suo ultimo lavoro è Monitor, opera prima di Alessio Lauria di cui è protagonista con Michele Alhaique, presentato il mese scorso alla Festa di Roma.
Torna anche quest'anno durante il Festival Internazionale del Film di Roma il consueto appuntamento del duetto artistico dedicato ad attori e registi del cinema italiano. Stavolta è toccato a due bravissimi e simpatici interpreti nostrani comparsi più volte insieme sullo schermo.
Tra le pellicole che hanno ottenuto il maggior numero di nomination, oltre a quella di Sorrentino, figurano Vincere, Il papà di Giovanna, Fortapàsc e Questione di cuore. Durante la cerimonia di premiazione, che sarà condotta da Ambra Angiolini il 27 giugno, sarà assegnato anche il Nastro dell'Anno a Gomorra, come Film Evento del 2009.