Il palloncino bianco è un film del 1995 diretto da Jafar Panahi con Aida Mohammadkhani e Mohsen Kafili. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Iran.
A Teheran durante il capodanno islamico, la piccola Razied, convinta che i pesci rossi di casa non valgono quelli, molto più belli e grossi, del mercato, dopo varie suppliche convince la madre a donarle l'ultima banconota per acquistarne uno.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tehran, Iran
Ispirata da Kiarostami, Panahi e Makhmalbaf - Per il suo Habibi rasak kharban, la regista Susan Youssef ha dichiarato di essersi ispirata a tre importanti lavori del cinema mediorientale: "Ho preso in prestito elementi del cinema del Medio Orente, e in particolare dell'Iran. Habibi è stato influenzato …
Attualmente Il palloncino bianco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il palloncino bianco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Capofila della Nouvelle Vague iraniana, Jafar Panahi torna al cinema con il magnifico dramma Un semplice incidente, Palma d'Oro a Cannes: ripercorriamo i punti più alti nella filmografia del celebrato regista.