Il palloncino bianco è un film del 1995 diretto da Jafar Panahi con Aida Mohammadkhani e Mohsen Kafili. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Iran.
A Teheran durante il capodanno islamico, la piccola Razied, convinta che i pesci rossi di casa non valgono quelli, molto più belli e grossi, del mercato, dopo varie suppliche convince la madre a donarle l'ultima banconota per acquistarne uno.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tehran, Iran
Ispirata da Kiarostami, Panahi e Makhmalbaf - Per il suo Habibi rasak kharban, la regista Susan Youssef ha dichiarato di essersi ispirata a tre importanti lavori del cinema mediorientale: "Ho preso in prestito elementi del cinema del Medio Orente, e in particolare dell'Iran. Habibi è stato influenzato …
Attualmente Il palloncino bianco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il palloncino bianco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10