Il paese delle spose infelici è un film del 2011 diretto da Pippo Mezzapesa con Nicolas Orzella e Luca Schipani. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Veleno, quindici anni, ha nuovi amici. Sono diversi da lui, sono figli della strada, mordono la vita impennando con i loro motorini e sfidandosi sul campo di calcio della loro squadra, la "Cosmica".
I ragazzi hanno un capo indiscusso, Zazà, autentico talento del calcio. L'allenatore Cenzoum confida che, presto o tardi, di Zazà si accorgerà un club importante e lo porterà via dallo squallore della vita condivisa con suo fratello Graziano, piccolo spacciatore.
Tutto quel che è intorno a loro, in un piccolo paese del Sud scavato da dirupi e gravine, non promette niente di buono. Ci sono gli sbuffi della fabbrica, l'inquinamento che le sue ciminiere spargono nell'aria, c'è la droga e, su tutto, il tuonare delle invettive di Vito Cicerone, politico locale in ascesa.
Veleno e Zazà diventano inseparabili, la loro diversità li completa in un'età che è passaggio. Ma nelle loro giornate prende forma una strana figura, una madonna randagia dal fitto mistero, la bellissima Annalisa.
La vita di Veleno e Zazà ne sarà profondamente mutata.
Un Veleno benefico Anni '90, in un imprecisato paesino della provincia pugliese. Veleno ha 15 anni e una storia familiare diversa dai suoi amici: lui è figlio di un avvocato, ha una bella casa e i suoi genitori vivono una vita borghese, mentre Zazà, Cimasa, …
Date di uscita e riprese - Il paese delle spose infelici è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Novembre 2011 (Fandango).
Roma 2011 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il paese delle spose infelici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il paese delle spose infelici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Il paese delle spose infelici
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La bella attrice partenopea ospite della rassegna toscana insieme al collega Marco Giallini e ai registi Ivan Cotroneo, Pippo Mezzapesa, Francesco Bruni e Lucio Pellegrini.
Il film di Pippo Mezzapesa presentato al Festival di Roma 2011 merita di essere riscoperto in DVD grazie a una buona edizione Fandango, molto positiva anche sul fronte degli extra.
Tanto cinema italiano, questo weekend, con Il cuore grande delle ragazze, Il paese delle spose infelici, Sagràscia e I primi della lista. Tra i film in uscita anche il romantico One Day e la riedizione in 3D del Re Leone.
Magia, terrore, fantasia, paranormale e tante risate nei nuovi trailer disponibili su Movieplayer.it.
L'epica della Puglia e dell'adolescenza nell'opera d'esordio di Pippo Mezzapesa, visionario talento registico che porta al cinema il romanzo di Mario Desiati.