Il Muto di Gallura è un film del 2021 diretto da Matteo Fresi con Andrea Arcangeli e Marco Bullitta. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Quasi un western ambientato tra i monti e i boschi della Gallura, dove, tra il 1849 e il 1856 si consumò una feroce faida tra le famiglie Mamia, Pileri e Vasa che causò decine di morti. Tra gli artefici c’era Bastiano Tansu, detto il Muto, divenuto protagonista di una leggenda ancora, in parte, avvolta nel mistero.
Attorno la metà dell’Ottocento, nella zona di Gallura (nella Sardegna nord-orientale) si svolge una faida tra le famiglie dei Vasa e dei Mamia.
Fulcro della continua battaglia è Bastiano Tansu, sordomuto fin dalla nascita e suo malgrado isolato da tutti. Ma ha una grande peculiarità: una mira infallibile con le armi. Egli è cugino di Pietro Vasa, patriarca della famiglia, che ha fatto di lui un cecchino implacabile con il quale assestare dei colpi ferali ai nemici, per vendicare l’uccisione di suo fratello Michele.
Giunto ormai a oltre settanta vittime, Tansu è divenuto il terrore della Gallura, e crede che questo gli dia un potere enorme. Ma la pace di Aggius porrà fine alla guerra: da un giorno all’altro, Bastiano verrà estromesso da chi si era servito di lui, e abbandonato a un destino dai tragici risvolti.
"Non ho scritto un romanzo. I fatti ch'io narro sono veri; veri nei particolari, nei nomi dei personaggi, nei luoghi dell'azione, nei tempi in cui accaddero, e fin nei dialoghi che riporto. I galluresi potrebbero farne fede." Questo è un celebre passaggio della dedica iniziale …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Il Muto di Gallura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il Muto di Gallura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il Muto di Gallura
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Nostalgia, Piccolo corpo, Only the animals - Storie di spiriti amanti, Tapirulàn, Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Vetro, Koza Nostra, Giulia - Una selvaggia voglia di libertà, Gagarine - Proteggi ciò che ami, Il Muto di Gallura.
Recensione de Il Muto di Gallura, storia di vendetta dai toni western che adatta il romanzo di Enrico Costa e la vicenda curiosa di Bastiano Tansu.
Scoprite come ottenere i biglietti omaggio per le anteprime de Il muto di Gallura, opera prima di Matteo Fresi, nei cinema dal 31 marzo.
In esclusiva su Movieplayer una clip de Il muto di Gallura: il film di Matteo Fresi con Andrea Arcangeli uscirà al cinema il 31 marzo distribuito da Fandango.