Il mondo fino in fondo 2013

N/D
2.1/5
Il mondo fino in fondo - locandina in esclusiva

Il mondo fino in fondo è un film di genere Avventura, Commedia del 2013 diretto da Alessandro Lunardelli con Luca Marinelli e Filippo Scicchitano. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Cile, Italia.

Trama

La trama di Il mondo fino in fondo (2013). Davide, diciotto anni, e Loris, circa trenta, sono fratelli e vivono ad Agro, un paesino del Nord Italia. Davide non ha interesse per il calcio, ma ha bisogno di evadere dal quotidiano, cosi si unisce al fratello Loris ed altri ultras per andare a vedere giocare l'Inter fino a Barcellona. Lì conosce per caso Andy, un ragazzo cileno pieno di passione per l'ecologia che lo convince a partire con lui per Santiago. Davide decide di segurlo. L'illusione di una fuga d'amore si infrange all'arrivo a Santiago quando Davide conosce il mondo di Andy, composto da veri attivisti che si battono per l'ecologia e da Ana, la sua ex-ragazza. Davide è spaesato e cerca di entrare nel cuore, nei sogni e nelle illusioni di questi ragazzi così diversi rispetto ai coetanei di Agro.

Recensione

Patagonia Express "Vuelvo al Sur, como se vuelve siempre al amor", torno al Sud, come si ritorna sempre all'amore; è il verso iniziale di una delle più belle canzoni argentine, scritta da Fernando Solanas e musicata da Astor Piazzolla, che racchiude il senso profondo dell'interessante opera prima di Alessandro Lunardelli, Il mondo fino in fondo, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella Città. Tutti i protagonisti della pellicola infatti cercano e trovano nella Patagonia cilena, il sud del mondo, la loro identità, il proprio centro, e al cospetto di un maestoso ghiacciaio riescono ...

Leggi la recensione completa di Il mondo fino in fondo (3.0 stelle su 5)

Cast

Luca Marinelli Luca Marinelli Loris
Filippo Scicchitano Filippo Scicchitano Davide
Barbora Bobulova Barbora Bobulova Giulia
Camilla Filippi Camilla Filippi Veronica
Cesare Serra Andy
Alfredo Castro taxista Lucho
Manuela Martelli Ana
Vittorio Lomartire Loris ragazzo
Mattia Corgiat Loia Davide bambino
Diego Ribon Umberto

Vai al cast completo di Il mondo fino in fondo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il mondo fino in fondo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il mondo fino in fondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2014 (Microcinema).
Le riprese del film si sono svolte in Cile e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Torino, Italia

Roma 2013 - Presentato fuori concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Il mondo fino in fondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il mondo fino in fondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Locke, Tracks e gli altri film in uscita

    Locke, Tracks e gli altri film in uscita

    In sala arrivano anche Brick Mansions e il cartoon Nut Job, oltre a Il venditore di medicine e Un fidanzato per mia moglie.

  • Alessandro Lunardelli ci racconta 'Il mondo fino in fondo'

    Alessandro Lunardelli ci racconta 'Il mondo fino in fondo'

    La nostra intervista al regista del film interpretato da Luca Marinelli e Filippo Scicchitano, in uscita il prossimo 30 aprile, un road movie girato tra Spagna e Cile che è anche un racconto su quanto possa essere forte il legame tra due fratelli agli antipodi; 'Dall'altra parte dell'oceano si combatte per qualcosa che va oltre gli interessi personali - ci ha detto -, spero che il film possa aiutare a discutere serenamente di omosessualità'.

  • Il mondo fino in fondo: la locandina in esclusiva

    Il mondo fino in fondo: la locandina in esclusiva

    Solo su Movieplayer.it la locandina esclusiva dell'opera prima con Filippo Schicchitano, Luca Marinelli e Alfredo Castro.

  • Recensione Il mondo fino in fondo (2013)

    Recensione Il mondo fino in fondo (2013)

    Il film ha il pregio di seguire con il giusto equilibrio le storie parallele dei due fratelli e riesce a trasformare in ricchezza il duplice punto di vista di Davide e Loris; i toni sono lievi, mai drammatici e questo permette al regista di focalizzarsi sull'innamoramento scapestrato di Davide e sulla nuova maturazione di Loris senza strappi o estremismi, lasciando che tutto si svolga senza mai turbare la visione dello spettatore.

  • Roma 2013: due italiani in concorso in Alice nella città

    Roma 2013: due italiani in concorso in Alice nella città

    Sono Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni e Il Sud è niente di Fabio Mollo. Sarà fuori concorso l'altro italiano, l'avventuroso Il mondo fino in fondo. Tra i lavori più attesi il francese In solitario con Gulllaume Canet.