Il Mistero Henri Pick è un film del 2019 diretto da Rémi Bezançon con Fabrice Luchini e Camille Cottin. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Belgio.
In Bretagna c’è una singolare biblioteca dedicata ai manoscritti rifiutati dagli editori. In questo luogo una giovane redattrice trova un testo destinato a diventare un best seller in poco tempo. L’autore è il misterioso Henri Pick che nella sua vita non sembra aver mai scritto altro che la lista della spesa… Qual è la verità? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche, affiancato da Joséphin Pick, figlia di Henri, inizia a indagare.
Quando un editore trova un libro in una biblioteca della Bretagna – una di quelle che cerca di rivalutare anche opere ignorate - rimane talmente entusiasta da definirlo un capolavoro della letteratura. Il misterioso scrittore è un certo Henri Pick, conosciuto da tutti come pizzaiolo ma romanziere per passione, purtroppo scomparso qualche anno prima.
Sulle sue tracce si muove il critico letterario Jean Michel Rouche, estremamente determinato a scoprire la verità. La vedova, intanto, rivela che suo marito non ha mai letto neanche un libro e di non averlo mai visto scrivere nulla.
Si apre così un mistero sulla figura di Henri Pick, mentre il romanzo che riporta la sua firma spopola diventando un vero e proprio bestseller. Sarà la figlia di Pick ad aiutare Rouche per giungere alla vera identità di quello scrittore straordinario.
Prendere i codici e le regole del giallo classico e applicarli a un racconto che, pur non appartenendo alla categoria del whodunit (a partire dal presupposto dell'assenza di una vittima), ne riproduce alla lettera canoni e caratteristiche. Come ci accingiamo a spiegare nella nostra recensione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il Mistero Henri Pick ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il Mistero Henri Pick è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il mistero Henri Pick
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai 3 va in onda Il mistero Henry Pick: ecco la trama e il cast del film in prima visione Tv diretto da Rémi Bezançon con Fabrice Luchini e Camille Cottin.
Nella nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Hammamet, City of Crime, Il mistero Henry Pick, Bliss, We die Young, Io Leonardo, I racconti di Parwana, Sorry we missed you, Muori papà... muori! - Why Don't You Just Die! e Dio è donna e si chiama Petrunya.
Il nostro incontro con Emanuela Ceddia, Marketing Director di I Wonder Pictures, alle Giornate di Cinema: tra i cavalli di battaglia del listino 2020 Il mistero Henri Pick e Herzog incontra Gorbaciov.
La recensione de Il mistero Henri Pick: Fabrice Luchini è un critico letterario alle prese con il segreto di un romanzo nell'anomalo giallo di Rémi Bezançon.
Il Mistero Henri Pick è una commedia francese, adattamento dell'omonimo libro edito da Mondadori: ecco in esclusiva una clip con il protagonista Fabrice Luchini.