Il mio amico in fondo al mare 2020

N/D
N/D
Locandina di My Octopus Teacher

Il mio amico in fondo al mare è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Pippa Ehrlich e James Reed. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Sudafrica.

Titolo originale
My Octopus Teacher
Data di uscita
7 Settembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Pippa Ehrlich, James Reed
Paese
Sudafrica
Durata
85 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Il mio amico in fondo al mare (2020). Un cineasta stabilisce un'amicizia insolita con un polipo che vive in Sud Africa, e ci mostra quello che il suo amico acquatico gli ha insegnato circa i misteri del suo mondo blu.

Il documentario segue il cineasta e naturalista Craig Foster che intraprende una curiosa e stimolante amicizia con un polipo femmina durante le sue immersioni quotidiane in una foresta di kelp (piante marine) a Cape Town. Foster si è preso una pausa dal lavoro per riposarsi dopo un periodo di stress e durante le sue nuotate e immersioni ha notato qualcosa che fino ad ora non era mai stato osservato, un polipo che si celava in piena vista grazie a un miscuglio di conchiglie sul fondo marino.

Già in Blue Planet 2 della BBC questa immagine è stata mostrata in quanto unica, ma in questo documentario seguiamo da vicino come Foster piano piano entra in confidenza con questo animale dalla spiccata intelligenza e creatività, come il documentario sebbene abbia professionisti come consulenti, è più il risultato dell’emotività di Frost verso la sua amica che un vero e proprio sguardo scientifico. La seguiamo mentre va a caccia di granchi e aragoste e come riesce a evitare la morte nelle mascelle di uno squalo arrampicandosi sul suo dorso. Una vera sopravvissuta che sembra ricambiare l’amicizia del regista o quanto meno la sua curiosità.

Cast

Vai al cast completo di Il mio amico in fondo al mare

Accoglienza

Attualmente Il mio amico in fondo al mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Il mio amico in fondo al mare e le nomination:

Academy Awards (2021)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Il mio amico in fondo al mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa