Il mio amico Eric è un film del 2009 diretto da Ken Loach con Steve Evets e Eric Cantona. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Italia, Belgio.
Eric, tifoso sfegatato di calcio, sembra aver perso completamente il controllo della propria vita: ha avuto un grave incidente d'auto, ha incontrato la sua prima moglie, Lily, la seconda moglie lo ha appena lasciato e gli amici non riescono ad aiutarlo. Ci penserà il suo mito, il calciatore Eric Cantona, a fornirgli magicamente le soluzioni per migliorare la situazione e a tirarlo fuori da numerosi guai.
Come Cantona Eric Bishop è un portalettere che sta scivolando inesorabilmente in uno stato di depressione da cui non sembra facile tirarlo fuori. Ha problemi sul lavoro, con i figli (due ragazzi che, per la verità, sono figli della sua seconda moglie e di due …
Date di uscita e riprese - Il mio amico Eric è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Dicembre 2009 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 27 Maggio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune …
Cannes 2009 - Presentato in competizione alla 62. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Il mio amico Eric ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il mio amico Eric e le nomination:
Il mio amico Eric è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il mio amico Eric
2010 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Volete prepararvi alla fase finale degli europei con una binge-watching dei film dedicati al mondo del calcio? Eccovi una nostra classifica delle pellicole che hanno raccontato meglio il mondo del pallone, tra film d'autore e commedie all'italiana.
Ken "il Rosso", poche settimane fa vincitore della sua seconda Palma d'oro con I, Daniel Blake, compie 80 anni oggi. Ripercorriamo la sua carriera e la sua poetica in sei opere fondanti e indimenticabili.
Tra geniali fantasisti e presidenti colpiti dalla sfortuna, ecco la nostra classifica delle pellicole che hanno raccontato meglio il mondo del pallone, dalle "commediacce" all'italiana, ai gioiellini firmati da Tom Hooper e Ken Loach.
A 77 anni il regista inglese ritira il premio per una carriera costellata dal cinema impegnato a sfondo politico-sociale e getta uno sguardo sull'attuale situazione politica europea.
Pioggia di nuove uscite al cinema per il primo weekend di dicembre: oltre alla fiaba di Dickens arrivano in sala L'isola delle coppie, il fantascientifico Moon, A Serious Man e L'uomo nero.