Il grande passo è un film del 2019 diretto da Antonio Padovan con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia.
Due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un'impresa impossibile che insegnerà loro a conoscersi nel profondo: andare sulla Luna...
Il film segue la storia di due fratelli, Dario e Mario che hanno in comune solo il padre, scomparso anni addietro senza dare più notizie di sé’. Mario, che vive a Roma con sua madre e gestisce un negozio di ferramenta, è un uomo preciso, che vive secondo le regole senza mai rompere gli schemi, anche se la sua vita e lui stesso sono privi di passione, svogliati e senza un obiettivo preciso. Dario invece è l’opposto, un sognatore a oltranza, fin da quella notte d’estate del 1969 quando assistette alle immagini sbalorditive dello sbarco sulla Luna. Da quel momento fatidico, Dario non ha mai smesso di pensarci, il suo più grande sogno è quello di andare sulla Luna, un sogno impossibile che però non abbandonerà mai, perchè come disse suo padre prima di sparire, i sogni sono la differenza tra gli esseri umani e gli animali e poco importa che tutto il paese in Veneto gli rida dietro chiamandolo “Luna Storta”, Dario crede nel suo sogno e lo realizzerà. Quanto meno questo è quello che gli dice il cuore. La realtà dei fatti è che quando cerca di mettere in pratica questo suo sogno finisce con un incendio e un arresto.
Mario, unico parente in vita di suo fratello, viene contattato dalle autorità e, dopo aver riflettuto e meditato, decide di partire per aiutare questo fratellastro che ha visto una sola volta nella vita. Una volta arrivato Mario rimane a bocca aperta quando suo fratello gli spiega perchè è stato arrestato e soprattutto quando gli comunica che questo piccolo incidente di percorso non ha per niente intaccato la sua voglia irrefrenabile di partire per lo spazio alla volta della Luna. I due fratelli, finalmente riuniti, si ritrovano di fronte a un’impresa incredibile che riuscirà comunque a segnare un traguardo inaspettato, quello di creare il legame di fratellanza che fino ad ora era soltanto sulla carta stampata.
C'è molto più che l'aspetto fisico a legare i fratelli interpretati da Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, come sottolinea la nostra recensione de Il grande passo. Il film, presentato a Torino 2019, è una commedia malinconica ambientata nel Polesine, opera seconda del veneziano Antonio Padovan. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il grande passo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il grande passo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il grande passo
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile DVD-Blu-Ray le recensioni di: Padrenostro, Il colore venuto dallo spazio, Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani, Fukushima, Un sogno per te, Il delitto Mattarella, Il grande passo, Shadows.
La nostra video intervista al regista de Il grande passo Antonio Padovan; il film, la sua opera seconda, è in uscita nei cinema a partire dal 20 agosto.
Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, irresistibili fratelli ne Il grande passo, ci raccontano la curiosa esperienza sul set in una divertente video intervista realizzata al Torino Film Festival.
Il grande passo di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi esce il 20 agosto nelle sale cinematografiche: ecco una clip esclusiva del film.
ShorTS International Film Festival 2020 al via: l'evento virtuale dal 4 al 12 luglio, Il grande passo con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi è il film di apertura.