Il giudizio universale è un film del 1961 diretto da Vittorio De Sica con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Improvvisamente, una possente e misteriosa voce echeggia nel cielo di Napoli: annuncia che alle ore 18 di quello stesso giorno incomincerà il Giudizio Universale. E' come un sasso caduto in un formicaio: una folla di personaggi si muove e s'agita sotto l'influsso di quella voce implacabile. Chi tenta di salvarsi denunciando i propri peccati, chi si propone di rinunciare alle proprie vendette, chi si dimostra incredulo, chi trova rifugio al terrore nella più pazza spensieratezza. Ma dopo l'inizio del grande processo, a cui tutti possono assistere attraverso la televisione, il giudizio è bruscamente interrotto e sulla città comincia a cadere una pioggia torrenziale.
Date di uscita e riprese - Il giudizio universale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Ottobre 1961; la data di uscita originale è: 10 Maggio 1962 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il giudizio universale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il giudizio universale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10