Il giovane Karl Marx 2016

2.5/5
3.0/5
Locandina di Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx è un film di genere Drammatico del 2016 diretto da Raoul Peck con August Diehl e Stefan Konarske. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Belgio, Francia, Germania.

Titolo originale
Le jeune Karl Marx
Titolo internazionale
The Young Karl Marx
Data di uscita
5 Aprile 2018 (Italia)
2 Marzo 2017 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2016
Regia
Raoul Peck
Attori
August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Stephen Hogan, Rolf Kanies, Niels-Bruno Schmidt, Ulrich Brandhoff, Denis Lyons, Aran Bertetto, Damien Marchal, Annabelle Lewiston, Wiebke Adam
Paese
Belgio, Francia, Germania
Durata
118 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di Il giovane Karl Marx (2016). Cronaca degli anni giovanili di Karl Marx, Friedrich Engels e Jenny Marx vissuti tra Parigi, Bruxelles e Londra.

Recensione

La crisi della sinistra sembra non conoscere confini e arriva a contagiare anche la rappresentazione dei padri nobili. Così un'opera sulla carta estremamente interessante come Il giovane Karl Marx, biopic incentrato sullo sviluppo del pensiero di Marx mentre lotta per sostenere una famiglia numerosa, si trasforma in un feuilleton dal sapore intellettuale. Ma stavolta molti degli elementi che avrebbero intrigato gli appassionati di biografie storico-politiche vengono messi in secondo piano lasciando spazio a una pellicola statica e a tratti verbosa. Eppure le frecce all'arco del regista Raoul Peck non mancano, a cominciare da un cast dedicato. A interpretare il giovane ...

Leggi la recensione completa di Il giovane Karl Marx (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Chi non conosce i fatti storici e il pensiero filosofico che ha portato alla genesi de Il capitale apprezzerà la ricostruzione operata dal film.
  • La scelta di August Diehl per il ruolo di Karl Marx risulta particolarmente azzeccata per la profondità che l'attore riesce a imprimere nel suo personaggio.

Cosa non va

  • Difficile con un period movie come questo evitare il rischio dell'effetto 'sceneggiato in costume'. La regia priva di guizzi rischia in effetti di far cadere il film in un piatto formalismo.
  • Alcuni dialoghi a sfondo filosofico, concentrati soprattutto nella prima parte, rendono difficoltoso l'ingresso dello spettatore nella narrazione.
  • Non manca qualche ingenuità nello script.

Cast

August Diehl August Diehl Karl Marx
Stefan Konarske Friedrich Engels
Vicky Krieps Vicky Krieps Jenny von Westphalen
Olivier Gourmet Olivier Gourmet Pierre Proudhon
Hannah Steele Mary Burns
Stephen Hogan Stephen Hogan Thomas Naylor
Rolf Kanies Rolf Kanies Moses Hess
Niels-Bruno Schmidt Niels-Bruno Schmidt Karl Grün
Ulrich Brandhoff Herrmann Kriege
Denis Lyons James

Vai al cast completo di Il giovane Karl Marx

Accoglienza

Attualmente Il giovane Karl Marx ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il giovane Karl Marx è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli