Il giovane Karl Marx: stasera su Rai Movie il film sugli anni giovanili del filosofo

Va in onda stasera su Rai Movie alle 21:10 Il giovane Karl Marx, il film biografico che raconta gli anni di formazione del filosofo ed economista tedesco.

Il giovane Karl Marx arriva stasera su Rai Movie, alle 21:10 a raccontare gli anni di formazione del filosofo tedesco, fino ad arrivare al 1848, anno di pubblicazione del Manifesto del Partito Comunista. Presentato fuori concorso al Festival di Berlino 2017, il film biografico è diretto da Raoul Peck e vede nel cast August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps.

All'età di 26 anni, Karl Marx si mette insieme alla moglie Jenny sulla strada dell'esilio. Nel 1844 a Parigi conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studiava gli inizi del proletariato inglese. Engels, una specie di dandy, dà a Marx il pezzo mancante del puzzle che ricompone la sua nuova visione del mondo. Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo più disorganizzato e improvvisato.