Il giorno e la notte 2021

2.5/5
2.5/5
Locandina di Il giorno e la notte

Il giorno e la notte è un film del 2021 diretto da Daniele Vicari con Francesco Acquaroli e Dario Aita. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
17 Giugno 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Daniele Vicari
Paese
Italia
Durata
99 Min
Distribuzione
Fandango

Trama del film Il giorno e la notte

In seguito a un attentato terroristico, i cittadini sono costretti a rimanere chiusi in casa, e viene loro imposto di non uscire. Le coppie, rinchiuse nelle loro case, si ritrovano ad affrontare una situazione unica che le porterà a confrontarsi, a mettere a fuoco la verità, senza scampo.

Roma. Il telegiornale nazionale annuncia che è in corso un attentato con armi chimiche per le strade della Capitale. Tutti devono restare in casa per evitare terribili conseguenze. Le strade si svuotano, si chiudono porte e finestre. Fuori c’è un’aria spettrale. Sembra che tutto ciò che si trovi oltre le mura debba essere considerato come una minaccia.

Con il passare del tempo, le persone saranno costrette a condividere le giornate, iniziando a confrontarsi. A volte, a scontrarsi. Maturando nuove consapevolezze.

Cosa accade quando la paura prende il sopravvento? Non si può più circolare liberamente, la libertà viene meno, i pericoli incombono. La realtà, stavolta, supera l’immaginazione, e apre spiragli a delle domande che mai ci si era posti in precedenza.

Il film è stato realizzato in “smart working”. Anzi, per l’occasione, in “smart filming”: il regista ha infatti coordinato, a casa propria, il lavoro degli attori a distanza, con i quali condivide una lunga amicizia e ha potuto sperimentare come mai in precedenza.

Recensione di Il giorno e la notte

Il tempo sospeso, cristallizzato, insieme alla bolla di sentimenti congelati negli spazi spesso claustrofobici delle mura domestiche. Il primo film realizzato interamente durante il primo lockdown tra Marzo e Maggio del 2020 arriva da Daniele Vicari: un set virtuale, quattro settimane di riprese e un …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film interamente realizzato in lockdown, con un set virtuale e gli attori diretti da remoto, che restituisce al cinema il potere di dare senso al vuoto e alla sospensione dei mesi vissuti in isolamento.
  • Daniele Vicari conferma la sua vocazione al racconto cinematografico come ricerca della verità e indagine del reale.
  • I personaggi si muovono nello spazio claustrofobico delle loro abitazioni o in quello virtuale delle videochiamate.

Cosa non va

  • Il racconto paga il prezzo di qualche lentezza di troppo.

Cast di Il giorno e la notte

Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Il giorno e la notte

Mostra tutti