Il giorno e la notte è un film del 2021 diretto da Daniele Vicari con Francesco Acquaroli e Dario Aita. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
In seguito a un attentato terroristico, i cittadini sono costretti a rimanere chiusi in casa, e viene loro imposto di non uscire. Le coppie, rinchiuse nelle loro case, si ritrovano ad affrontare una situazione unica che le porterà a confrontarsi, a mettere a fuoco la verità, senza scampo.
Roma. Il telegiornale nazionale annuncia che è in corso un attentato con armi chimiche per le strade della Capitale. Tutti devono restare in casa per evitare terribili conseguenze. Le strade si svuotano, si chiudono porte e finestre. Fuori c’è un’aria spettrale. Sembra che tutto ciò che si trovi oltre le mura debba essere considerato come una minaccia.
Con il passare del tempo, le persone saranno costrette a condividere le giornate, iniziando a confrontarsi. A volte, a scontrarsi. Maturando nuove consapevolezze.
Cosa accade quando la paura prende il sopravvento? Non si può più circolare liberamente, la libertà viene meno, i pericoli incombono. La realtà, stavolta, supera l’immaginazione, e apre spiragli a delle domande che mai ci si era posti in precedenza.
Il film è stato realizzato in “smart working”. Anzi, per l’occasione, in “smart filming”: il regista ha infatti coordinato, a casa propria, il lavoro degli attori a distanza, con i quali condivide una lunga amicizia e ha potuto sperimentare come mai in precedenza.
Il tempo sospeso, cristallizzato, insieme alla bolla di sentimenti congelati negli spazi spesso claustrofobici delle mura domestiche. Il primo film realizzato interamente durante il primo lockdown tra Marzo e Maggio del 2020 arriva da Daniele Vicari: un set virtuale, quattro settimane di riprese e un …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Il giorno e la notte
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni dei DVD di: Gold, Flee, Marcel!, Il giorno e la notte, Brotherhood, La ragazza ha volato.
Il giorno e la notte è il film più visto sulla piattaforma RaiPlay nel mese di giugno: per realizzarlo il regista Daniele Vicari ha diretto gli attori da remoto.
L'intervista con gli interpreti di Il giorno e la notte, il nuovo film di Daniele Vicari, il primo a essere stato girato interamente in lockdown su un set virtuale dove gli attori hanno dovuto imparare di tutto.
Un'esperienza totalizzante, un salvataggio: così gli interpreti dell'ultimo film di Daniele Vicari hanno vissuto il set solo "virtuale" della prima pellicola girata in pieno lockdown tra marzo e maggio 2020.
Intervista a Daniele Vicari, il regista di Diaz, che realizza un film interamente girato a distanza su un set virtuale durante il lockdown dello scorso anno tra marzo e maggio 2020.