Il falsario è un film del 2025 diretto da Stefano Lodovichi con Pietro Castellitto e Claudio Santamaria. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
Roma, anni '70. Durante l'epoca di tumulti sociali e politici del nostro paese, la storia segue le vicende di Toni, dotato di grande talento per la pittura che sogna di diventare un artista rinomato in tutto il mondo. Tuttavia le circostanze lo portano a cambiare direzione, e Toni si ritrova a diventare uno dei più abili falsari italiani. Da documenti a quadri famosi, Toni riesce a creare la perfezione e questo lo porta a incrociare diverse figure centrali della storia del nostro paese.
Tra servizi segreti e criminalità organizzata, la Banda della Magliana, le Brigate Rosse, Toni è ormai considerato l'artista della contraffazione per eccellenza. Toni Chichiarelli è diventato una figura legata ad alcuni dei casi più clamorosi dei cosiddetti Anni di Piombo in particolare al caso del rapimento e uccisione di Aldo Moro.
Tre anni dopo l'anteprima alla Festa di Roma di Rapiniamo il Duce Pietro Castellitto torna per presentare un altro heist movie originale Netflix che riscrive a proprio modo fatti e cronaca. Si tratta de Il falsario, che arriverà in piattaforma il 23 gennaio. Prodotta da …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
L'attore interpreta un famoso truffatore realmente esistito. Con la regia indovinata di Stefano Lodovichi e un cast volutamente macchiettistico. Intrattiene. Dal 23 gennaio su Netflix.
Netflix ha condiviso le prime foto ufficiali del film Il Falsario, prodotto da Cattleya, per annunciare la fine del lavoro sul set.