Il Drago di Romagna 2019

N/D
N/D
Locandina di Il Drago di Romagna

Il Drago di Romagna è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Gerardo Lamattina con Dilva Ragazzini. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da POPCult. Paese di produzione: Cina, Italia.

Data di uscita
25 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Gerardo Lamattina
Attori
Dilva Ragazzini
Paese
Cina, Italia
Durata
70 Min
Distribuzione
POPCult

Trama

La trama di Il Drago di Romagna (2019). Luisa grande giocatrice di Mah Jong, sognava di poter andare in Cina per scoprire le origini del gioco, un sogno che si è annebbiato dopo la morte di suo marito Arturo. Riuscirà Luisa a realizzare il suo sogno e a mantenere la promessa di Arturo di andare insieme nella terra del Mah Jong?

Uno dei giochi da tavolo cinesi più antichi del mondo, il mah jong, è oggi uno dei più praticati nei circoli cittadini dell'Emilia Romagna.

Nato in Cina nel XIX secolo, il mah jong giunse nel territorio italiano nel 1923, grazie ad alcuni mercanti cinesi che intrapresero nuove rotte commerciali. Stanziati nelle diverse città portuali, gli ambulanti trascorrevano il loro tempo a giocare con quelle fantasiose tessere.

I giocatori sono stati notati agli angoli delle strade di Ravenna dagli abitanti del posto i quali, intrigati dalla tecnica che i cinesi utilizzavano, ebbero il desiderio di imparare le regole. Tra questi, Michele Valvassori pensò anche di fabbricarne una versione italiana, che si diffuse per tutta la regione fino a oggi, portando alla fondazione della Federazione Italiana Mah Jong.

Attraverso la storia di Luisa, una donna romagnola appassionata giocatrice, andremo nei luoghi dove è stato inventato questo magnifico gioco, per scoprire le sue antiche origini. Il documentario parte dalla tradizione cinese per arrivare a mostrare la commistione culturale derivata dall'integrazione, che ha fatto da ponte tra i costumi occidentali e orientali.

Cast

Dilva Ragazzini Luisa

Vai al cast completo di Il Drago di Romagna

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa