Il discorso del re 2010

3.5/5
3.5/5
Manifesto italiano de Il discorso del re

Il discorso del re è un film del 2010 diretto da Tom Hooper con Colin Firth e Helena Bonham Carter. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, Australia.

Titolo originale
The King's Speech
Data di uscita
28 Gennaio 2011 (Italia)
26 Novembre 2010 (USA)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2010
Regia
Tom Hooper
Paese
Regno Unito, Australia
Durata
118 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Il discorso del re

Dopo la morte di suo padre re Giorgio V e la scandalosa abdicazione di re Eduardo VIII, Bertie sale riluttante al trono e viene incoronato Giorgio VI d'Inghilterra. Minato da una grave forma di balbuzie e considerato inadatto a essere re, Bertie ha bisogno di aiuto per rispondere al bisogno del proprio popolo di un leader che riporti al benessere un Paese sull'orlo della guerra. Ad aiutarlo ci pensa sua moglie Elisabetta, la quale organizza gli presenta il bizzarro logopedista Lionel Logue, un terapista del linguaggio poco ortodosso. Ma grazie a una serie di tecniche inusuali e alla crescente amicizia tra i due, dopo un iniziale incontro burrascoso, Bertie riuscirà a superare la balbuzie, risultando credibile e conquistando la fiducia dei propri sudditi nella guida del Paese.

Recensione di Il discorso del re

Una nazione che ritrova la voce Il balbuziente Bertie tutto avrebbe voluto, tranne che essere re. Come dargli torto? Sofferente fin dall'infanzia per questo difetto apparentemente insormontabile, frequentemente costretto a confrontarsi con imbarazzanti occasioni pubbliche a causa del suo sangue reale, il secondogenito di Re …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film fa sapientemente leva sulle straordinarie interpretazioni dei due attori principali. Di fronte all’eccezionale prova di Colin Firth, vincitore dell’Oscar, non sfigura Geoffrey Rush.
  • La notevole ricostruzione della Londra degli anni Venti e Trenta.
  • La solida regia di Tom Hooper, sempre classicamente funzionale alle azioni dei personaggi principali.

Cosa non va

  • Al film avrebbe giovato un maggior lavoro di indagine nel passato del protagonista interpretato da Colin Firth, così da spiegare in maniera più accurata le origini della sua balbuzie.
  • Un character study molto elegante ma di certo non memorabile. Eccessivi gli Oscar per il miglior film e la migliore regia.

Cast di Il discorso del re

Colin Firth
Colin Firth
Re Giorgio VI
Helena Bonham Carter
Helena Bonham Carter
Regina Elisabetta II
Guy Pearce
Guy Pearce
David
Michael Gambon
Michael Gambon
Re Giorgio V
Geoffrey Rush
Geoffrey Rush
Lionel Logue
Derek Jacobi
Derek Jacobi
Arcivescovo Cosmo Lang
Calum Gittins
Calum Gittins
Laurie Logue
Jennifer Ehle
Jennifer Ehle
Myrtle Logue
Claire Bloom
Claire Bloom
Regina Mary
Eve Best
Eve Best
Wallis Simpson

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Il discorso del re è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 23 Dicembre 2010 (Australia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Novembre …

Bertie il redivivo - Sono stati ben tre, nel giro di tre anni, i film che hanno incluso nella trama la figura del re d'Inghilterra Giorgio VI, detto "Bertie": parliamo, nell'ordine, de Il discorso del re (2010, col monarca interpretato da Colin Firth), di …

  • Io posso curare vostro marito ma per il mio metodo mi occorrono fiducia e totale uguaglianza. Qui, al riparo della mia sala di consultazione. Nessuna eccezione.

  • "C'era ancora qualche balbettio..." "Ho dovuto farlo qui e lì, così sapevano che ero io!"

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Il discorso del re ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 15.000.000 (stimato)
Incassi in italia
8.7 milioni €
Incassi in USA
138.8 milioni $
Incassi internazionali
373.7 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Il discorso del re e le nomination:

Academy Awards (2011)
12 nomination, 4 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
7 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Il discorso del re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Il discorso del re
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il discorso del re
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Il discorso del re

  • Berlino 2011, giorno 7: Serata di gala per Il discorso del re

    Berlino 2011, giorno 7: Serata di gala per Il discorso del re

    Oggi in concorso due storie d'amore più o meno risolte, il triangolo sentimentale turco di Our Grand Despair e la crisi di coppia al centro di Un mundo misterioso. Cresce l'attesa per l'arrivo delle star Helena Bonham-Carter e Colin Firth, a Berlino per presentare l'anteprima tedesca del pluripremiato Il discorso del re.

  • I BAFTA 2011 incoronano Il discorso del re

    I BAFTA 2011 incoronano Il discorso del re

    Come era prevedibile, la pellicola con Colin Firth vince il premio più importante agli Osacr britannici e s'impone anche in altre sei categorie; David Fincher per The Social Network, tuttavia, intasca il premio per la regia ridimensionando, almeno in parte, il trionfo del film di Tom Hooper.

  • SAG 2011: premiati Il discorso de re e Boardwalk Empire

    SAG 2011: premiati Il discorso de re e Boardwalk Empire

    Colin Firth e Natalie Portman la spuntano come migliori interpreti. Tra le serie tv trionfano Boardwalk Empire e Modern Family.

  • Il DGA 2011 va a Hooper per Il discorso del re

    Il DGA 2011 va a Hooper per Il discorso del re

    Il sindacato dei registi affossa le speranze di The Social Network: adesso il film di Hooper è imprendibile. Tra le serie TV trionfano Boardwalk Empire e Modern Family, mentre il miglior documentario per il DGA è Inside Job.

  • Il discorso del Re, Green Hornet, Yattaman e gli altri film in sala

    Il discorso del Re, Green Hornet, Yattaman e gli altri film in sala

    Nel Giorno della Memoria, soffia il 'Vento di Primavera' di Roselyne Bosch. Un weekend di cinema da supereroi con Yattaman e The Green Hornet, ma anche un weekend da Oscar, con il pluricandidato Il discorso del Re. Tra le uscite anche la commedia Parto col folle e l'italiano Febbre da fieno.

  • Oscar 2011: il post-nomination

    Oscar 2011: il post-nomination

    Dodici nomination per Il discorso del re sono sicuramente un numero impressionante; ma la contesa è davvero finita qui, o l'Academy di oggi preferirà premiare la freschezza e la modernità di The Social Network?

  • Oscar 2011, le nomination: 12 menzioni per Il discorso del re

    Oscar 2011, le nomination: 12 menzioni per Il discorso del re

    Annunciate le candidature agli 83. Academy Awards: guida la tally il film di Tom Hooper, seguito a quota 10 da Il grinta e a 8 da The Social Network e Inception. Le ambite statuette saranno consegnate al Kodak Theatre di Los Angeles il prossimo 27 febbraio.

  • Recensione Il discorso del re (2010)

    Recensione Il discorso del re (2010)

    Un film che ha i suoi meriti principali in un'attenta ricostruzione storico/sociologica del periodo e dell'ambiente nobiliare inglese, e in due interpreti che fanno a gara di bravura, grazie anche a un soggetto che tende naturalmente a metterne in risalto le doti.

  • PGA 2011: Il discorso del re batte The Social Network

    PGA 2011: Il discorso del re batte The Social Network

    Il biopic prodotto dagli Weinstein si impone come miglior film e Mad Men come miglior serie drammatica. Nessuna sorpresa per Toy Story 3 - La grande fuga che sembra non aver rivali.

  • Berlinale Special 2011: Il discorso del re e un omaggio a Monicelli

    Berlinale Special 2011: Il discorso del re e un omaggio a Monicelli

    Berlinale Special ospiterà la proiezione de 'Il marchese del grillo', omaggio al grande regista scomparso di recente. L'Italia sarà presente anche con la nuova commedia di Gianni de Gregorio 'Gianni e le donne'. Eventi speciali il bellissimo 'Il discorso del re' e l'opera prima 'Toast', entrambi interpretati da Helena Bonham Carter.