Il cuore grande delle ragazze è un film del 2011 diretto da Pupi Avati con Cesare S. Cremonini e Micaela Ramazzotti. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Prima metà degli anni 30, in una cittadina dell'Italia centrale immersa nella campagna. La famiglia contadina dei Vigetti ha tre figli: il piccolo Edo, Sultana e Carlino, giovanotto molto ambìto dalle ragazze. Gli Osti invece sono proprietari terrieri che hanno fatto fortuna e vivono in una casa padronale con le loro tre figlie, tutte da maritare: le più attempate Maria e Amabile, e la più giovane Francesca. Facendo buon viso a cattiva sorte, i coniugi Osti, Sisto e Rosalia, accettano che il giovane contadino Carlino corteggi le due sorelle maggiori con l'intento di sistemarne almeno una. Inizia un periodo di incontri tra Carlino e le due ragazze nel salotto di casa Osti, turbato però un giorno dall'arrivo improvviso della bellissima Francesca dalla città in cui è stata mandata a studiare. Tra i due giovani è colpo di fulmine e tutti i piani vanno in fumo.
Come eravamo Dopo Il figlio più piccolo e Una sconfinata giovinezza, Pupi Avati decide di cambiare registro e tornare alla commedia nostalgica e sognante per affrontare l'ennesima perlustrazione nel mondo contadino, nelle sue radici, nell'ambiente rurale che gli ha dato i natali e un inconfondibile …
Date di uscita e riprese - Il cuore grande delle ragazze è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Novembre 2011 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2011 - 01 Gennaio 1970 in Italia. Ecco alcune delle …
Roma 2011 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il cuore grande delle ragazze ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il cuore grande delle ragazze e le nomination:
Il cuore grande delle ragazze è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Il cuore grande delle ragazze
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Madre irresistibile, sensuale, sfrontata, fragile, divertente. Un ruolo che l'attrice romana ama interpretare nella vita e nei film. Ecco un breve excursus della sua carriera a partire dal lontano centro sociale di periferia, dai vampiri e dai Manetti Bros., là dove tutto è cominciato.
Sono dieci le pellicole che saranno valutate dalla commissione di selezione che il 26 settembre deciderà quale tra queste segnalare all'Academy per la candidatura al Miglior Film Straniero.
Tanto cinema italiano, questo weekend, con Il cuore grande delle ragazze, Il paese delle spose infelici, Sagràscia e I primi della lista. Tra i film in uscita anche il romantico One Day e la riedizione in 3D del Re Leone.
Ai nostri lettori la possibilità di assistere in anteprima al film di Pupi Avati, la sera del 10 novembre al Cinema Moderno di Roma. Tenete d'occhio la nostra pagina su Facebook per partecipare all'iniziativa.
Un film nostalgico e giocosamente scandaloso che analizza, attraverso le bizzarre nozze tra due ragazzi di estrazione sociale diversa, mentalità, atteggiamenti, ignoranza e vezzi di un'epoca molto diversa da quella che viviamo oggi.